c’è bisogno di te

Diventa un volontario per Villaggio Prenestino

Entra a far parte dell’Associazione di Quartiere e dai un contributo per migliorare Villaggio Prenestino, totalmente a modo tuo, sentiti libero di esprimerti!

Sei pronto a fare la differenza?

Che tu sia un professionista, un creativo o semplicemente una persona di buona volontà che vuole rendere più bello Villaggio Prenestino, l’Associazione ti da spazio e sostegno per esprimerti.
Ti metteremo a disposizione tutto quel che ti serve per far crescere il nostro quartiere, insieme. 

Perché fare volontariato con noi?

L’Associazione CdQ Villaggio Prenestino è attiva dal febbraio 2015,
è riconosciuta dalla Regione Lazio perché sostenuta dal CESV Lazio, il CEntro Servizio per il Volontariato,
ed è tra le poche realtà non profit di Roma Est iscritta a TechSoup Italia,
la piattaforma internazionale che aiuta le organizzazioni Non Profit di tutto il mondo ad intraprendere un percorso di trasformazione digitale.

La nostra missione

Dotare il quartiere di una struttura di volontariato al fine di diffondere la solidarietà tra Cittadini. Mettersi a servizio affinché le proprie qualità emergano a beneficio di tutti.

Fai tu la differenza

La Comunità di Quartiere è una realtà democratica. Esprimi le tue idee, proponi il cambiamento e fai la differenza per te e per gli altri.

La cultura del servizio

Mettersi a disposizione per ricevere lo stesso trattamento. Lo riteniamo un modo naturale di vivere, dove non c’è spazio per personalismi e protagonismo.

Abbiamo bisogno di te per…

alcuni esempi di attività che puoi fare per l’Associazione

Giardinieri e persone di buona volontà

Durante l’anno organizziamo diverse giornate di recupero del decoro urbano nei vari parchi del quartiere. Iscriviti per essere parte attiva di questo processo ed avere copertura assicurativa
come richiesto dal Comune di Roma.

Organizzazione eventi

Hai presente i corsi, il cinema, gli incontri formativi che abbiamo organizzato negli anni scorsi? E se ad organizzarli fossi tu? E’ un’attività che da molta soddisfazione ti aiuta a migliorare le capacità organizzative e comunicative.

Professionisti e attivisti

Architetti, ingegneri, avvocati. Ogni professionalità è ben accetta nel nostro gruppo perché può suggerire la strada per la soluzione ai problemi del nostro quartiere. Ognuno è competente del suo mestiere… mettiamolo a disposizione della Comunità!

Video maker

Fare interviste, raccontarci con le immagini in movimento il quartiere e i suoi abitanti.
Ogni giorno ci sono mille storie da raccontare a Villaggio Prenestino. Un videomaker che sappia fare montaggio video può raccontarcele sul nostro canale YouTube

Instagram content Creator

Vogliamo avvicinare di più i giovani alla vita civica di Villaggio Prenestino. Abbiamo bisogno di un/una giovane che sappia utilizzare al meglio il social network a loro più vicino, al fine di avere una comunicazione giovane, simpatica e diretta!

Fotografo

Raccontare il quartiere attraverso la bellezza di immagini raffinate e realizzate da un’occhio esperto.
Per questo abbiamo bisogno di un fotografo che immortali i momenti più belli del nostro associazionismo e riesca a trarre bellezza dal quartiere.

Alcuni dei nostri attuali volontari

Mamme, giovani, pensionati o professionisti a disposizione della comunità

Alessandro Ferri

Alessandro Ferri

Guida turistica

Do una mano con l’apertura e chiusura del parco di Via Fosso Scilicino. Un’attività che mi impiega poco tempo, ma da grande soddisfazione!

Stefano De Prophetis

Stefano De Prophetis

Impiegato

Offro il mio contributo aiutando l’Associazione a promuovere le sue attività grazie al web, ai Social e alla grafica.

Luca Bufalino

Luca Bufalino

Commerciante

Ho aperto una toelettatura a Villaggio Prenestino e come commerciante porto questo punto di vista all’interno dell’Associazione.

Naiche Di Salvo

Naiche Di Salvo

Mamma

Cerco di mettere a disposizione la mia precedente esperienza di attivista, per sollecitare le istituzioni ad occuparsi anche di Lunghezzina, dove abito.

Perché fare il volontario
per Villaggio Prenestino?

}

Nessun obbligo di tempo

Metti a disposizione solo il tempo che ritieni opportuno. Non c’è nessun obbligo, fai volontariato a modo tuo, quando vuoi e come puoi.

w

Conosci nuove interessanti persone

Spesso il volontariato è l’opportunità per stringere nuove amicizie, conoscere nuove persone e ottenere contatti utili alla tua professione.

Crescita professionale e personale

Apprendi softskills come il saper lavorare in gruppo, l’organizzazione e la pianificazione, il time management o l’orientamento all’obiettivo.

Z

Crediti formativi Universitari

Se sei un giovane universitario, puoi accedere ai crediti formativi per aver svolto servizio presso la nostra Associazione.

Iscriviti all’associazione di quartiere

Invia il modulo di iscrizione via email all’indirizzo associazione@villaggioprenestino.it e contattaci per saldare la tua quota annuale.