Con l’inaugurazione della nuova sede della nostra associazione, abbiamo avviato la petizione rivolta a tutto il versante prenestino del Municipio VI al fine di sostenere l’ipotesi di un nuovo comando dei Carabinieri e per un nuovo Commissariato di Polizia a Castelverde. Ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, è possibile passare presso la nostra sede di Largo Scapoli 10 a lasciare il proprio nominativo. Presto attiveremo diversi nuovi punti di raccolta firme coinvolgendo le attività commerciali della zona.

Un po’ di Storia

Da diverso tempo si parla di portare una caserma nei nostri quartieri. Già durante l’amministrazione Scipioni si pensò ad un progetto che vedeva la realizzazione di una nuova caserma proprio a Villaggio Prenestino, attraverso l’uso di contributi provenienti dalle casse dei Consorzi per le Opere a Scomputo dei diversi quartieri. All’epoca molti di noi facevano parte del Comitato di Quartiere che non fu reso partecipe dei processi decisionali venendo a sapere del progetto solo dai giornali.

In quella occasione abbiamo sottolineato la necessità di un nuovo presidio delle forze dell’ordine senza opporci al progetto, nonostante pensassimo che prima di costruire usando risorse pubbliche poteva forse essere più opportuno valutare edifici già presenti nel territorio. Del resto la realizzazione di nuove strutture per le forze dell’ordine è competenza dei Ministeri e non del Municipio o dei Consorzi.

Il progetto è comunque decaduto con il cambio di amministrazione Comunale e Municipale. Inoltre ad un recente incontro con le forze dell’ordine organizzato dai Cittadini stessi, i Carabinieri hanno ricordato di aver declinato la scelta di realizzare nuove costruzioni da zero preferendo individuare uno stabile già esistente, in modo da non gravare sul bilancio ed essere operativi in meno tempo possibile.

Quindi non aver speso quei fondi pubblici per una caserma fu un bene per il quartiere, che oggi dispone di risorse utili per nuove opere. Lo possiamo dire oggi dopo che il Consorzio ha ottenuto la determina Comunale e l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione del Centro Polifuzionale su Via Fosso dell’Osa. Una nuova opera a scomputo secondaria quindi, del valore di oltre un milione di Euro di soldi pubblici, che si aggiunge all’opera già realizzata dell’asilo di Via Montagano, dove sono stati investiti anche qui oltre un milione di Euro. Un’opera che purtroppo risulta inutilizzabile dalla cittadinanza e che rimane ancora oggi chiusa e a rischio degrado.

I nuovi presidi

Da quanto sappiamo dai colloqui con le Forze dell’Ordine, oggi c’è la possibilità concreta che venga realizzato un nuovo Commissariato di Polizia ed uno dei Carabinieri a Castelverde dove i Carabinieri avrebbero già individuato uno stabile utilizzabile.

Per questo vogliamo raccogliere le firme, per sostenere questa nuova possibilità che sarebbe di concreto aiuto a tutti i quartieri del versante prenestino. Siamo dell’opinione che una caserma da una parte o l’altra di Via Perano non faccia alcuna differenza per il nostro quartiere, purché si sopperisca a questa lacuna grave che i Cittadini denunciano da anni.

Non solo sicurezza attiva, ma anche passiva

Da parte nostra è ferma e costante la richiesta di una maggior presenza di forze dell’ordine. Ribadiamo però come queste non siano l’unico deterrente alla criminalità, basti pensare a quanti presidi ha Tor Bella Monaca (Carabinieri, Polizia Municipale e Commissariato di Polizia a Torre Maura) o San Basilio (Commissariato di Polizia) che non sono sicuramente quartieri più sicuri dei nostri. La sicurezza si ottiene con diversi fattori: attraverso l’illuminazione pubblica (ricordiamo che 27 vie sono al buio a Villaggio Prenestino, opera primaria realizzabile dal Consorzio), con un tessuto di commercianti attivo, con i Cittadini che hanno la possibilità di vivere parchi e spazi pubblici, dando modo alla parte civile di essere presente sui nostri territori.