Ieri abbiamo partecipato all’incontro in Municipio VI con l’Assessore all’ambientale Pinuccia Montanari del Comune di Roma. L’incontro è stato organizzato per presentare il nuovo piano rifiuti del Comune, che vede il nostro Municipio come banco di prova. Il progetto partirà proprio dai nostri quartieri e prevede il porta a porta spinto, affinché il rifiuto diventi ricchezza e opportunità, tramite l’uso della tariffa puntuale e di sacchetti tracciati. Questo al fine di ridurre i rifiuti prodotti procapite: meno si produce, meno si paga. Dovranno inoltre sparire le campane del vetro, che verrà raccolto porta a porta come le altre frazioni. Il tutto sarà affiancato da una maggior lotta all’evasione attraverso multe e controlli. Verranno poi realizzate nuove oasi ecologiche per la raccolta dei rifiuti speciali (scarti edili, olii) affiancate da centri per il riuso.

L’Assessore ha poi ribadito un forte NO al biodigestore di Rocca Cencia, considerata una impiantistica ormai superata. Forte anche l’appello ad un impegno da parte di tutti, amministrazione, municipalizzate e cittadini ai quali si rivolge un appello ad un impegno per chi verrà dopo di noi, affinché si riduca il proprio carico di rifiuti prodotti: “non possiamo più aspettare”.

Le nostre impressioni sono che il piano sia in linea con quanto da più anni i Cittadini chiedono, protestando contro il biodigestore di Rocca Cencia e chiedendo con forza un impegno maggiore per una differenziata che funzioni veramente. Troviamo però ancora dubbi su cosa si intende fare per realizzarlo nel concreto, quali siano i passaggi per arrivare a questa visione della gestione rifiuti e quali risorse verranno messe in campo per realizzarlo. Resteremo vigili, insieme agli altri Comitati ed Associazioni territoriali di tutto il municipio affinché si continui su questa strada.