Per tutto il mese di luglio abbiamo organizzato, con l’essenziale partecipazione dell’associazione Villaggio Musica, quattro incontri dedicati ai bambini e alla musica. Si tratta di due laboratori divisi per fascia di età, eccoti le descrizioni:

LA CULLA DELLA MUSICA

Il livello di attitudine musicale che un bambino possiede alla nascita è altissimo e innato. Mantenerla alta è possibile solo grazie a un ambiente ricco di stimoli musicali. Edwin E. Gordon suggerisce di paragonare lo sviluppo dell’apprendimento musicale allo sviluppo del linguaggio verbale. Il bambino ascolta, con la modalità di ascolto di un linguaggio affettivo completo. L’ascolto della musica dovrebbe avvenire con una modalità di relazione, cioè con ascolto dal vivo: essendo un modello di rifermento, l’adulto guida il bambino.

OBIETTIVO

L’obiettivo che si prefigge questa attività è accrescere la sensibilità, l’attenzione ed il senso ritmico del bambino. Non diventeranno tutti dei musicisti, ma certamente saranno adulti più attenti alle realtà musicali di cui si circonderanno.

STRUTTURA, IMPIANTO E DURATA DEGLI INCONTRI

Gli incontri destinati ai bambini da 0 a 3 anni, della durata di 45 minuti ciascuno, si terranno ogni mercoledì di luglio dalle 17:00 alle 17:45 e prevedono la presenza di una figura affettiva del bimbo, che sarà parte attiva per tutta la durata dell’incontro, mentre il docente interagisce con tutto il gruppo.

L’incontro è organizzato in più fasi, iniziando con approcci verbali costituiti da imitazioni, domande e risposte tra i docenti e il gruppo, adulti e bambini. Durante l’attività si useranno anche degli strumenti informali come foulard, palline, sacchetti di riso, elastici, utilizzati per sostenere, accompagnare e rafforzare pattern ritmici e melodici. Molta importanza hanno i momenti di silenzio, che aiutano il bambino a rielaborare, ad inventare sulle domande/risposte musicali ascoltate: le loro risposte diventeranno, a loro volta, nuove domande per il gruppo.

Il ruolo degli adulti in questa attività è fondamentale, tuttavia non deve invadere lo spazio di ascolto, di elaborazione e di movimento del bambino: la modalità di ascolto di ogni bambino è unico e personale, non prestabilito da nessun atteggiamento comportamentale tipico degli adulti, quindi non si può affermare che un bimbo apparentemente distratto, non stia partecipando o ascoltando.

GIOCO MUSICHIAMO

Il bambino apprende il linguaggio musicale secondo un processo simile a quello con cui apprende la lingua materna. La musica è un linguaggio in più che può avere il bambino, non è un accompagnamento alla parola, il trasferimento di un concetto morale,educativo, di apprendimento di nozioni. Fare musica con bambini dai 3 anni di età vuol dire intrattenerli, ma dare un contributo nella sfera musicale per aiutare il loro apprendimento.

OBIETTIVO

L’obiettivo degli incontri musicali è quello di far conoscere la meravigliosa possibilità di “entrare nella Musica” in modo naturale e spontaneo , apprendendo le basi per la successiva acquisizione del linguaggio musicale.

STRUTTURA, IMPIANTO E DURATA DEGLI INCONTRI

Gli incontri di gioco musicali sono indirizzati ai bambini dai 3 ai 9 anni, sono incontri collettivi della durata di 45 minuti ciascuno, che si terranno ogni mercoledì di luglio dalle 18:00 alle 18:45.

Si gioca con la musica e il movimento, con body percussion, danze popolari, movimento espressivo e attività ritmico/motorie. Per favorire lo sviluppo della vocalità, ci divertiamo con dei giochi di esplorazione e uso informale della voce, giochi cantati e canti accompagnati. E’ previsto l’utilizzo dello strumento ORFF per le sonorizzazioni di basi musicali con accompagnamenti ritmici.

ISCRIVITI SUBITO

Invia una email all’indirizzo associazione@villaggioprenestino.it per prenotare la partecipazione, i posti sono limitati!