Lo vedete Simone, quel giovane quasi vent’enne in queste foto? Quando sono stati realizzati questi parchi abbandonati probabilmente aveva l’età giusta per usare scivoli ed altalene. Non ha mai potuto farlo perché i parchi sono stati abbandonati a sé stessi dal Comune, che non ha mai provveduto alla manutenzione.

Questa mattina si è tenuto un sopralluogo della commissione ambiente a Villaggio Prenestino, da noi richiesta, a cui hanno partecipato il Presidente della commissione ambiente Marco Guercioni e dal consigliere Antonio Muzzone. Abbiamo visitato insieme i parchi di Via Rocca di Cambio, via Abbateggio e via Furci. Come ormai denunciamo da 10 anni, sono tutti parchi in carico al dipartimento PAU (Progettazione e Attuazione Urbanistica) del Comune di Roma, che blocca l’assegnazione al servizio giardini. La nostra associazione da molto, troppo, tempo chiede che vengano affidati al servizio giardini, così che si possa replicare la gestione virtuosa del parco di Via Fosso Scilicino e di Via Vinchiaturo, quest’ultimo in carico all’associazione ARCO.

Restiamo fiduciosi, speriamo che il Presidente Guercioni possa in qualche modo sbloccare questa assurda situazione e possa restituire delle aree pubbliche alla cittadinanza.