Per il nono anno consecutivo la nostra associazione si occuperà di gestire il parco di Via Fosso Scilicino. Ieri infatti il nostro presidente ha firmato il contratto di affidamento con il Municipio. Trovi il documento nel download qui sotto.

Questo è un rapporto che ci piacerebbe replicare in altri parchi così da renderli fruibili alla cittadinanza. Purtroppo non è applicabile per via della situazione amministrativa differente per ogni parco.

La situazione amministrativa

I tanti parchi di Villaggio Prenestino sono stati realizzati come contributo dei costruttori di edilizia residenziale da corrispondere al Comune per gli oneri concessori. Sono quindi finiti sparsi in diversi dipartimenti del Comune che non li concede al Servizio Giardini per mancanza di fondi. Questa mala gestione della cosa pubblica ha scaturito l’abbandono a cui abbiamo assistito in questi anni, nonostante le tante denunce fatte la situazione sembra non sbloccarsi.

Ultimamente il Municipio ha richiesto al Comune che il parco di Via Torricella Sicura venga fatto rientrare nel  suo patrimonio, ma finché il Comune non lo cederà la manutenzione non potrà partire. Stiamo spingendo in questo senso per riuscire ad ottenere, come quartiere, la manutenzione del parco.

Nel mentre, al fine di far arrivare risorse nel nostro quartiere, abbiamo chiesto che il parco di Via Rocca di Cambio venga fatto rientrare nel programma “100 parchi  per Roma”.

Aiutaci anche tu

Se ti va di darci una mano, contattaci con l’apposito modulo che trovi in questo sito, oppure scrivendoci alla nostra pagina Facebook. Ti forniremo noi una copia delle chiavi e senza iscriverti (l’assicurazione in questo caso la fornisce il municipio) puoi dare una mano con la guardiania!

Rinnovo adozione

Parco di Via Fosso Scilicino