Recentemente il Comune di Roma ha annunciato un piano decennale per ripristinare, ristrutturare e riallestire 100 parchi lungo tutta la capitale. Al momento sono previsti 21 parchi che diventeranno 50 entro la fine di questa legislatura. Gli altri 50 saranno a carico della prossima.

Di questi 21 parchi, nel nostro Municipio ne ricade uno solo. Va però considerato che il Municipio VI conta circa 250.000 abitanti, per un’estensione e una popolazione paragonabili alla sola città di Verona.

Solo nel nostro quartiere invece ci sono 9 aree verdi attrezzate ed abbandonate. Sono parchi realizzati dai costruttori in alternativa al pagamento degli oneri concessori dovuti al Comune. Il Comune però queste opere non le ha mai potute prendere in carico e da più di 10 anni i parchi sono stati lasciati abbandonati a se stessi, nel degrado e l’abbandono.

Per questi motivi abbiamo chiesto all’Assessore all’Ambiente Alfonsi, all’Assessore all’Urbanistica Veloccia, al Sindaco, al Presidente Franco e al Presidente della commissione Ambiente e Urbanistica Guercioni che vengano inseriti nel progetto, e da terminare già con consigliatura, almeno i due parchi più grandi del quartiere, ovvero quello di Via Rocca di Cambio e Via Torricella Sicura. Di seguito puoi scaricare e leggere la PEC inviata con tutti i dettagli della nostra richiesta.

Scarica la lettera completa