Oggi vogliamo raccontarvi una storia, iniziata esattamente 10 anni fa. Era infatti marzo 2014 quando il Comitato di Quartiere, poi divenuto questa Associazione di Quartiere, decise di organizzare una giornata ecologica per denunciare lo stato dei parchi abbandonati a Villaggio Prenestino.

Quella giornata fu organizzata al parco di Via Torricella Sicura, tra i più grandi del quartiere e totalmente abbandonato già da anni. Negli anni successivi abbiamo denunciato più volte questa situazione, fatta di soldi pubblici buttati al vento, con parchi mai usati dalla cittadinanza e lasciati a marcire. Fu’ così che organizzamo altre giornate ecologiche sullo stesso parco, ma anche su altre aree verdi del quartiere. Tutto questo negli anni ha contribuito a denunciare un vuoto normativo che ha poi trovato soluzione nel decentramento del verde, che permette ai Municipi di richiedere al Comune di ottenere come proprio patrimonio (e relativi fondi) le aree verdi sotto i 20.000m².

Oggi apprendiamo formalmente che il Municipio ha avanzato, già dallo scorso novembre, la richiesta di acquisizione al Comune per il parco di Via Torricella Sicura. E’ una grande vittoria per tutto il quartiere, speriamo ora che l’acquisizione avvenga in tempi brevi così che il Municipio possa iniziare una manutenzione costante del parco. E’ un grande giorno <3 Ora attendiamo che il parco di Via Rocca di Cambio venga inserito nel programma 100 parchi per Roma😉

Ringraziamo tutto il Municipio Roma VI delle Torri che in questi anni si è speso per questo risultato, in particolare il Presidente di Commissione Ambiente Marco Guarcioni.

Delibera Municipale Parco Via Torricella Sicura