A seguito della nostra lettera al Prefetto riguardo alla gestione dei centri accoglienza nel quartiere, il Municipio si è attivato invitandoci a partecipare in commissione Patrimonio, Politiche Agricole, Sicurezza e Decentramento che si è tenuta questa mattina, 27 febbraio 2024.

Abbiamo appreso che il Municipio, nelle vesti dell’Assessore alla Sicurezza e la giunta municipale, stanno raccogliendo tutte le informazioni per avere un monitoraggio su che tipo di lavoro le cooperative svolgono sui due centri accoglienza. C’è quindi l’intenzione di iniziare a monitorare la situazione capendo intanto chi gestisce i centri e in che modalità.

Abbiamo ribadito la nostra richiesta e punto focale di questo incontro: sicurezza e incolumità dei cittadini di Villaggio Prenestino. Perché è inammissibile il lancio di sassi, le risse e le violenze a cui abbiamo assistito di recente e negli anni scorsi. Se ci sono degli squilibri o delle persone bisognose di assistenza sociale all’interno dei centri, vanno monitorate e seguite. Non possono essere lasciate a se stesse con questi risultati.

Ad oggi Villaggio Prenestino conta un numero tra i 3500 e i 4000 residenti. Due centri accoglienza possono ospitare dai 300 ai 500 ospiti. Di fatto, un residente di Villaggio Prenesitno su 10 è un ospite dei centri accoglienza. Ci sembra un’incidenza molto alta che impedisce una corretta e sana integrazione che noi tutti auspichiamo.