Le linee autobus di Villaggio Prenestino richiedono un aggiornamento. Non è una novità. Infatti, da diversi anni, e ad ogni occasione, chiediamo all’amministrazione la necessità di migliorare e aumentare il trasporto pubblico nel nostro quartiere. Spesso abbiamo ribadito la necessità di un collegamento alla metro C.

A Villaggio Prenestino non si vede una nuova linea TPL da 30 anni

Le linee 051 e 314 infatti sono state pensate moltissimi anni fa e le nuove infrastrutture come la Metro C e la nuova fermata Ponte di Nona della FL2, nonché la crescita demografica, richiedono da tempo un ammodernamento. A gennaio 2018, il progetto del Municipio ci aveva convinto molto, prevedendo per Villaggio Prenestino una linea in più lungo via Fosso dell’Osa. Nel progetto, lo 045 fa da raccordo proprio tra stazione di Lunghezza e Metro C Pantano-Finocchio e lo 074 che passa in parte da Via Riserva Nuova.

Il piano di ammodernamento del Municipio

Poi però il piano fu sospeso per le rimostranze di altri quartieri che si sono visti privare di alcune linee per loro fondamentali. ATAC infatti non può aggiungere km ai percorsi o nuove linee, ma può rimodulare quelli già presenti. In quell’occasione ribadimmo come le richieste degli altri quartieri non potevano essere motivo per tagliare quanto promesso al nostro. Così non è stato purtroppo.

Negli ultimi giorni il Municipio ha reso noto che il piano è stato rivisto e sarà operativo entro fine anno. Come era prevedibile però, per dare modo a tutti di essere soddisfatti sono state fatte delle modifiche che ci penalizzano rispetto a quanto promesso. Lo 074 non passerà più da Via Riserva Nuova mentre la linea 045 è stata allungata passando per Castelverde e Via Ortona dei Marsi, strada quest’ultima conosciuta per il tanto traffico in orari di punta, con possibili ritardi sulla linea.

Conclusioni

A fine anno avremo un autobus a Villaggio Prenestino, che è già tanto visto quanto ci è voluto per vedere una novità del genere. Vedremo come si comporterà il nuovo 045, se ci sarà bisogno di segnalare disservizi non esiteremo a farlo.

Foto da Repubblica.