Il Municipio nei giorni scorsi ci ha invitato a partecipare alla commissione mobilità tenutasi stamattina 5 gennaio alle 12:00, per presentare il progetto di riorganizzazione delle linee bus del Municipio, atte a creare collegamenti più facili tra il nostro quartiere, la Metro C e le stazioni ferroviarie di Lunghezza e Ponte di Nona.

Le nuove linee saranno disponibili in concomitanza con l’apertura della stazione della Metro C di San Giovanni, prevista in primavera.

La foto di copertina rende l’idea di quanto fosse necessario un cambiamento?

Chiediamo una riorganizzazione della mobilità urbana del nostro quartiere da diversi anni al Municipio, anche con una petizione online. Con l’apertura della metro C sulla Casilina infatti sono totalmente cambiate le necessità per Villaggio Prenestino e da tempo sollecitiamo un rinnovamento che permetta collegamenti più veloci con il centro città e decongestionino il traffico del quartiere, cresciuto notevolmente negli ultimi 10 anni. Crediamo infatti che l’unico modo per migliorare la viabilità sia incentivare l’uso del mezzo pubblico.

In aggiunta alle attuali linee 051 e 314, vedremo nel nostro quartiere due nuove linee circolari con capolinea alla stazione della Metro C di Pantano: lo 045 e lo 074.

La nuova linea 045

Lo 045 partendo da Pantano, proseguirà per Via di Rocca Cencia, percorrendo tutta via Fosso dell’Osa arriverà alla stazione FL2 di Lunghezza fino a quella di Ponte di Nona, ripercorrendo il percorso al contrario.

La nuova linea 074

Lo 074 partirà sempre da Pantano, proseguirà per Via Rocca Cencia, percorrerà via Prenestina fino a Via Riserva Nuova, da qui prenderà Via Don Primo Mazzolari entrando a Colle degli Abeti. In questo caso, abbiamo suggerito una piccola modifica al percorso: proseguendo Via Riserva Nuova si può infatti raggiungere Via Don Primo Mazzolari attraversando Via Alberto Luthuli, permettendo così di raggiungere questa linea a più cittadini del nostro quartiere. Speriamo venga accolta.

Proposta del Municipio
Proposta del Municipio
Proposta dell'Associazione
Proposta dell’Associazione

In conclusione, possiamo ritenerci soddisfatti di questo nuovo piano che ci darà modo di raggiugnere il centro città più facilmente e, anche se è prevista una riduzione dei passaggi a 30 minuti dai 20 attuali del 314, aumenta la frequenza di passaggio dei mezzi pubblici nel quartiere, facilitando gli spostamenti interni.

Chiaramente, ogni cambiamento porta soddisfazioni ma anche qualche malumore. Altri quartieri non si sono ritenuti soddisfatti di quanto proposto, ci auguriamo che eventuali adeguamenti non vadano a interferire con il piano e che presto si possa veder realizzato quanto presentato.