Come forse ricordi, il parco di Via Fosso Scilicino non era dotato di passaggio pedonale, ma solo di quello carrabile. Una mancanza a cui abbiamo tentato di porre rimedio chiedendo all’amico geometra Arnaldo Menghini, anche lui di Villaggio Prenestino, di realizzare un progetto gratuitamente, che abbiamo poi presentato all’approvazione dell’amministrazione Comunale.

Ottenuto il nulla osta, abbiamo chiesto a Guglielmo Statelli, titolare della OMAT, società manifatturiera di Villaggio Prenestino, di realizzare l’opera a titolo gratuito. Il 20 luglio Guglielmo e i suoi ragazzi hanno avviato i lavori, rimosso il cancello e realizzato il passaggio pedonale.

Ci piace pensare a quest’opera come ad un ottimo esempio di collaborazione tra volontari, capaci di comprendere le necessità del territorio, dell’amministrazione, intelligente nel cogliere un’occasione per realizzare un’opera gratuitamente, e i privati, disponibili a dedicare risorse ed ore di lavoro per il bene comune in cambio di semplice ma fruttuosa visibilità. Tutta questa storia è un ottimo esempio di strategia “win win” che tanto ci sta a cuore.

Ci teniamo a ringraziare particolarmente Guglielmo per la gentile donazione di cui usufruirà tutto il quartiere, ma anche tutti i ragazzi della OMAT che sono stati professionali, disponibili e rapidissimi. Basti pensare che il Parco è rimasto senza cancello solo poche ore!