In questa intervista l’assessore Katia Ziantoni spiega come sta procedendo l’introduzione del nuovo sistema di raccolta Rifiuti Differenziati nel nostro Municipio.

Nel nostro quartiere, entro fine anno, la raccolta differenziata tornerà ad essere stradale e non più porta a porta. Sulle arterie stradali principali quindi si tornerà ai cassonetti che però saranno “intelligenti”, ovvero si apriranno solo con scheda elettronica relativa alla propria utenza e saranno in grado di pesare quanti rifiuti produciamo. Questo dovrebbe portare ad un adattamento della tariffa che sarà personalizzata, riducendosi per chi differenzia di più e bene. Si riparte quindi, con il presupposto che nessuno non produce rifiuti e quindi scatterà la multa anche per chi risulterà non utilizzare i cassonetti.

Il sistema però non è infallibile e presuppone una cittadinanza informata e consapevole, disponibile alla collaborazione collettiva e con forte senso civico, sensibile alla tematica ambientale. Cosa che possiamo dire sia lacunosa nel nostro quartiere come in tutta Roma, dato l’alto tasso di abbandono di rifiuti. Per tanto, lo scorso 26 luglio siamo intervenuti ad un incontro sul tema organizzato in Municipio. Alla presenza dell’assessore e di tanti comitati presenti, abbiamo ribadito la necessità di controlli seri e capillari, di una sorveglianza dei nuovi cassonetti che portino a multe salate, così come è necessaria una capillare in-formazione e sensibilizzazione sul nuovo sistema che stimoli la partecipazione attiva dei cittadini.

Insieme a tutti i comitati abbiamo chiesto che il Municipio organizzi un incontro con il sindaco Virginia Raggi, l’assessore comunale Pinuccia Montanari, l’Assessore Regionale Massimiliano Valeriani e al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, affinché ci si impegni, tutti, per un cambiamento vero del servizio. Il Municipio ci ha poi inviato oggi, 3 agosto, la copia del verbale, confermando l’avvenuta richiesta.

Verbale dell'incontro in Municipio VI