Anche quest’anno, abbiamo rinnovato l’adozione del parco di Via Fosso Scilicino, gestito dalla nostra associazione dal 2015. Per il quarto anno quindi, Villaggio Prenestino avrà il suo parco ancora aperto e fruibile. Questo grazie alla presenza dei volontari che stimolano costantemente l’azione di manutenzione ordinaria da parte del Comune, e riescono a far fronte alle lacune di quest’ultimo con semplice dedizione personale.

Un po’ di storia

Da quattro anni Villaggio Prenestino dispone ancora del parco di Via Fosso Scilicino, dopo che l’Associazione Consortile di Villaggio Prenestino non ha più avuto modo di rinnovare l’adozione, a suo carico negli anni precedenti. Fortunatamente, nel dicembre 2015 la nostra associazione era da poco stata registrata e abbiamo potuto continuare l’adozione del parco che altrimenti sarebbe stato chiuso.

La lotta per i parchi e le aree verdi

Dai primi mesi del 2014 i cittadini del nostro quartiere, riuniti nel Comitato prima e nell’Associazione poi, continuano la loro lotta civile per i tanti parchi chiusi di Villaggio Prenestino. Ti ricordiamo che nel nostro quartiere moltissimi parchi sono stati realizzati come opere di urbanizzazione, passate in carico da vari privati costruttori al Comune di Roma, il quale li ha abbandonati per vari dipartimenti, impedendo ai cittadini di usufruirne e rendendo burocraticamente impossibile l’adozione, così come invece avviene per il parco di Via Fosso Scilicino.

Se ti va di essere parte di questo cambiamento, di fare un po’ di volontariato, di aiutarci con i turni di apertura e chiusura del parco, iscriviti alla nostra associazione ed entra a far parte del gruppo!