Sabato prossimo come promesso, ci incontreremo tutti nell’area verde di Via Roio Del Sangro. Grazie alla disponibilità di alcuni Consiglieri del Comitato che metteranno a disposizione i loro decespugliatori, ripuliremo l’area da immondizia ed erbacce. Abbiamo inoltre contattato AMA che ci fornirà supporto per la rimozione dei sacchi e organizzeremo una colazione improvvisata.

Sarà quindi un momento di incontro e di festa, ma anche una PROTESTA!

Questa azione infatti è frutto della sollecitazione di Cittadini che vivono nelle vicinanze dell’area. Ad inizio estate abbiamo organizzato con loro una petizione. Inoltre, la giornata è la prima di una serie di interventi simili che pensiamo di organizzare su diverse aree verdi del quartiere. Molte infatti sono state le sollecitazioni dei Cittadini affinché si facesse qualcosa per i parchi e le aree verdi. Comune e municipio sono ancora NON PERVENUTI! Con queste azioni crediamo di poter dare una scossa in modo civile alla situazione.

E’ chiaro che l’effetto ha più peso quando è alta la partecipazione dei Cittadini…

Era nostra intenzione inoltre, coinvolgere le famiglie attualmente ospitate nel centro accoglienza di Via Roio del Sangro. In passato il centro ha ospitato rifugiati che possiamo definire “delinquenti” visti i disagi che hanno portato. Ora però la situazione è diversa. Questi individui sono stati allontanati e il centro oggi ospita famiglie che niente hanno a che vedere con atteggiamenti simili a quelli visti a Corcolle.

La direzione del centro però, ha preferito non partecipare all’iniziativa per via del clima poco sereno di questi giorni.

Ci dispiace e non poco di questa scelta, ma la situazione che si sta creando sul territorio genera in loro delle motivate paure. Questa modalità vede tutti perdenti: Cittadini residenti e Persone accolte.

Tutto questo deve farci riflettere molto, specie come esempio alle nostre giovani generazioni, i nostri Figli.