Come promesso ti riporto alcuni dati relativi al sondaggio fatto da questo Comitato. L’obiettivo era avere un’idea di cosa pensasse la comunità, o un campione statistico rilevante di questa, affinché potessimo avere un’idea più chiara su cosa e come muoverci per le attività future. Obiettivo nettamente raggiunto dato che hanno partecipato 66 di voi, quando ci aspettavamo una risposta da almeno 50 persone.

Di questi 66, il 52% sono state donne. L’età media dei partecipanti è stata così distribuita:

  • 18 ­ 30 anni: 23%
  • 30 ­ 40 anni: 38%
  • 40 ­ 50 anni: 17%
  • 50 ­ 60 anni: 20%
  • Più di 60 anni: 3%

Le priorità del quartiere secondo i Cittadini di Villaggio Prenestino

Di seguito invece riportiamo i dati relativi alle risposte sulle priorità del quartiere:

risultati sondaggio 1

La comunicazione con il Comitato

Questo Comitato come sapete, da molto peso alla comunicazione con i Cittadini attraverso l’utilizzo massiccio del web e dei social network. In particolare tramite il nostro sito web www.villaggioprenestino.it e la pagina Facebook dedicata del CdQ che viene quotidianamente aggiornata con attività, notizie, risposte a commenti ecc.

Ci fa molto piacere quindi sapere che il 97% dei partecipanti ritiene utili le notizie pubblicate sulla nostra pagina e che il 45% reputa esaustive le risposte ricevute dall’amministrazione della pagina contro il 6% dei no e il 48% che non ha mai commentato o richiesto qualcosa sulla pagina.

Ma ancora più soddisfazione ci da sapere che l’85% ritiene che il CdQ sta svolgendo bene la sua attività.

Note dolenti

C’è ancora molto da far sapere e da comunicare ai Cittadini di Villaggio Prenestino. Il 62% di loro infatti non ha mai letto lo statuto del suo Comitato, questo vuol dire che non conosce cosa può fare per lui il Comitato, come è organizzato e cosa è in grado di fare. Il 39% non sa che Comitato e Consorzio per le opere a scomputo sono due enti divisi e differenti. E c’è anche un 35% che non sa che il suo quartiere dispone di un sito web dedicato al Comitato, dove si possono ottenere anche molte informazioni sul proprio quartiere.

Conclusioni

Molti gli spunti di riflessione e informazioni poi arrivate dalle risposte alle domande aperte. Le abbiamo lette tutte e girate a molti consiglieri affinché si muovano in linea con quanto suggerito dai Cittadini stessi. Tante anche le conferme su quanto stiamo facendo, il che ci fa capire come il Consiglio sia omogeneo e vi siano all’interno rappresentanze di tutta la collettività. I risultati del sondaggio inoltre, dimostrano come quanto uscito dalle assemblee pubbliche degli ultimi mesi sia in linea con richieste e desideri della collettività.