Lo scorso sabato 18 ottobre, come promesso, il CdQ si è incontrato con i Cittadini nel parco ad angolo tra Via Fosso dell’Osa e Via Rocca di Cambio per una giornata ecologica (o ReTake se preferite) intenta a combattere il degrado di questo quartiere. Riteniamo infatti che con la partecipazione dei Cittadini si possa fare la nostra parte per aumentare la sicurezza nel nostro quartiere, almeno finché non si chiarirà l’iter della nuova Caserma.

Queste giornate quindi diventano efficaci sopratutto se, a seguito del nostro intervento, i Cittadini fanno la loro parte, occupando le aree verdi, utilizzandole, vivendole. In questo modo chi ha voglia di “bivaccare” si allontanerà. Solo con la partecipazione attiva dei Cittadini possiamo riprenderci gli spazi dedicati ai nostri bambini.

In quest’ottica, ci è dispiaciuto e non poco vedere che il 18 al parco eravamo presenti solo noi e qualche amico dei Consiglieri. Se si escludono un gentile Signore che ci ha dato una mano in tarda mattinata con il suo decespugliatore e un ragazzo del centro accoglienza che ha voluto anche lui partecipare alla giornata,  nessun Cittadino si è avvicinato per dare una mano, portare una bottiglia d’acqua o offrire un caffè a chi si stava adoperando anche per loro. Abbiamo constatato una forte apatia di una gran parte dei Cittadini di Villaggio che fatica a capire come il CdQ possa essere per tutti una risorsa e un’occasione per migliorare (almeno in piccola parte) le cose.

La giornata è stata comunque faticosa ed impegnativa, inoltre ci sono stati problemi con i macchinari messi a disposizione da alcuni nostri Consiglieri. Questo ha rallentato le operazioni e abbiamo chiuso la mattinata senza riuscire a terminare i lavori. Ma non lasciamo le cose a metà e siamo tornati lo scorso venerdì 24 a concludere l’operazione. Purtroppo AMA, che sarebbe dovuta passare sabato a raccogliere gli sfalci, non ha potuto effettuare l’operazione nei tempi previsti. Sarà nostra cura sollecitarli affinché si riesca a completare l’opera di pulizia del parco in tempi stretti.