Oggi come da programma, si è svolta la giornata ecologica a Via Torricella Sicura. Giornata calda e faticosa che ha però dato buoni frutti. Abbiamo infatti ormai collaudato un’organizzazione tale da poter svolgere queste giornate in sicurezza e realizzando tutto il lavoro finito già per ora di pranzo.

Si perché è bastato organizzarsi al meglio, facendo intervenire già dal mattino presto i decespugliatori, i volontari solo più tardi e il trattore a lavoro solo nelle aree esterne e più isolate per dar vita ad una giornata di coinvolgimento e di sensibilizzazione alla cura degli spazi comuni che non ha incontrato intoppi o problemi.

panorama

Gli amici del QRE e l’intervento di AMA

Grazie alla presenza di volontari provenienti da tutto il municipio, come ad esempio Prato Fiorito, Colle del Sole, Ponte di Nona, Corcolle e Castelverde, abbiamo potuto lavorare più velocemente e in un contesto di grande amicizia e solidarietà. L’intervento richiesto ad AMA, grazie anche al Presidente della Commissione Ambiente Pasquale Gidaro, ci ha dato modo di essere forniti di scope, pale, rastrelli e sacchi necessari per la raccolta degli sfalci e dell’immondizia.

11224487_424146887759797_6032216308463807181_n

Commemorazione dell’Earth Day

Grazie anche al supporto del Vivaio Villaggio Prenestino, che ci ha donato un albero di pesco, abbiamo potuto dare il nostro contributo per la causa internazionale dell’Earth Day. Il mese scorso infatti si è festeggiato “il giorno della Terra”, dove cittadini di tutto il mondo hanno voluto piantare un albero in ogni parte del pianeta, contro la deforestazione.

149371_424128654428287_1927894303317216359_n

La generosità di Cittadini e Commercianti

Siamo davvero grati a tutti quei Cittadini che ci hanno voluto supportare anche senza l’uso della manodopera. E’ un aiuto fondamentale anche questo, oltre che un grande segno di appartenenza, di partecipazione e comunità. Grazie alle loro donazioni abbiamo avuto acqua e bevande, caffè, una torta di mele, e persino le fettuccine al sugo generosamente concesse a tutti i Volontari dal Pastificio Espressamente di Via Fosso dell’Osa 291, oltre che al già citato pesco donato dal Vivaio Villaggio Prenestino.

Perché tutto questo?

Non è compito di un’Associazione di Quartiere ripulire un parco, non lo è neanche per i Cittadini. E’ compito dell’Amministrazione prendersi carico degli spazi pubblici. Queste giornate sono occasione di protesta civile. Siamo convinti che partecipando in tanti sarebbero una festa, una festa dove però impegnare le istituzioni a partecipare e ad investire risorse. Siamo dell’idea che con una più larga partecipazione l’amministrazione avrebbe dato ascolto alle nostre richieste ancor più di quanto stia già facendo. E non serve partecipare mettendo i guanti e imbracciando scope e pale, basta essere di supporto, fare presenza, scambiare due chiacchiere in queste occasioni potrebbe innescare in questo quartiere un meccanismo che noi aspettiamo da tempo…una coscienza sociale.

Ed ecco come si presentava il parco PRIMA…e DOPO…