L’Assessore all’ambiente del Municipio Katia Ziantoni, insieme al Presidente commissione ambiente Fabrizio Tassi, ci hanno invitato venerdì scorso a partecipare ad un incontro condiviso con tutti gli altri comitati ed associazioni del Municipio, con l’obiettivo di avviare un percorso partecipato verticalizzato su tematiche precise relative ad ambiente e mobilità. L’incontro di venerdì, incentrato su ambiente e rifiuti, è stato per lo più conoscitivo, ma l’obiettivo è di continuare con una frequenza di due volte al mese per parlare di soluzioni pratiche.

La questione ambientale infatti è molto legata al territorio e ai Cittadini che vi abitano. Per questo il Municipio ha richiesto una collaborazione continua con le realtà sociali, affinché si avvii un processo di cambiamento che parta sopratutto dai Cittadini. Se infatti è vero che l’Amministrazione deve fare la sua parte, così come la municipalizzata per la raccolta rifiuti, è altrettanto vero che occorre uno sforzo ed una attenzione al territorio anche da parte di tutti i Cittadini. Quello che ci viene chiesto quindi è un impegno di sensibilizzazione perché servizi come la differenziata diventino un’opportunità e non un problema.

A detta dell’Assessore infatti, questa giunta si sta impegnando molto affinché la raccolta differenziata venga gestita in maniera più efficace: c’è l’intenzione di chiudere gli impianti di Rocca Cencia entro il 2019 e sono state avviate le isole ecologiche mobili, in attesa di quelle fisse previste per il prossimo anno. Ora quello che bisogna fare è sensibilizzare le persone ad una maggior attenzione all’ambiente partendo dalla propria produzione dei rifiuti in casa, perché se si vuole arrivare all’eliminazione degli impianti come Rocca Cencia, l’unica strada percorribile è un cambiamento culturale, amministrativo e sociale, che spinga verso la riduzione ed il riciclaggio.

Noi siamo favorevoli a questa iniziativa ed intendiamo essere presenti ai prossimi incontri. Da tempo infatti  sensibilizziamo i Cittadini ad avere un approccio diverso ai rifiuti, sia attraverso eventi come le giornate ecologiche o la recente giornata dell’ecologia, ma anche con articoli sul nostro sito relativi a come differenziare e ridurre i consumi in casa, o il dizionario ecologico dei rifiuti.