Ambiente, natura, salute e benessere. Perseguiamo questi valori, radicati anche nel nostro statuto, organizzando una gita fuori porta da fare tutti insieme domenica 7 maggio.

Una escursione domenicale adatta a tutti coloro che amano fare un trekking nella natura, in uno dei sentieri delle vie del Sacro nel parco dei monti Simbruini, passando per i resti dell’Eremo di Santa Chelidonia raggiungendo poi il Morra Ferogna con un ampia veduta sull’alta valle dell’Aniene.

Scheda del percorso

• Difficoltà percorso: E (escursionistica facile)
  • Dislivello: 300m
  • Tempo di percorrenza: 3 ore
  • Lunghezza percorso: 6 km A/R
  • Abbigliamento: sportivo, scarpe da trekking.
  • Pranzo al sacco
  • Spostamento con mezzi propri
  • Tracciato percorribile anche ad amici a quattro zampe
  • Bambini dai 12 anni in su
  • Partecipazione libera, responsabilità propria

Appuntamento e partenza Stazione FF.SS Lunghezza
Domenica 7 maggio, ore 8:00

Come si arriva

Si raggiunge percorrendo la strada per Monte Livata, superando l’ospedale di Subiaco e lasciandosi a sinistra il bivio per Vignola e Cervara di Roma, fino ad un secondo bivio in località Tenne Nuove. Si segue in auto la stradina che si snoda fra campi e boschi dominati dalla Morra, sino all’attacco del sentiero, ben evidenziato da un’edicola in legno e diversi cartelli indicatori, si parcheggia l’auto. Si sale inizialmente costeggiando muretti di confine, più in alto il sentiero si apre, sempre con pendenza moderata, tra boschi di macchia mediterranea a prevalenza di leccio, quercia e numerose specie arbustive quali il biancospino, l’agrifoglio e il pungitopo. Laddove il sentiero esce in campo aperto, si intravede già il luogo ove sorge il santuario dedicato alla mistica, caratterizzato dalla presenza di alti cipressi longilinei, e sovrastato da una strapiombante parete di calcare rossastro, tipicamente Simbruina. Sulla sinistra, il tozzo baluardo della Morra Ferogna domina decisamente il sentiero, occhieggiando tra la vegetazione.Dopo poche svolte si raggiunge una piccola edicola votiva.

Fai sapere la tua partecipazione!

Fai sapere la tua partecipazione, aderendo all’evento Facebook, oppure inviandoci una email all’indirizzo associazione@villaggioprenestino.it