Anche se un po’ in ritardo, torniamo a raccontarvi tutto quello che l’associazione è stata in grado di realizzare per il nostro quartiere nell’anno da poco conclusosi. Tante attività per ogni età e tanto l’impegno messo per dare una spinta alla vita sociale del nostro quartiere, da più punti di vista. Il prossimo sarà un anno “diverso”, non avendo più la sede, ma l’impegno rimarrà lo stesso e speriamo che qualcuno dei cittadini possa darci anche un’ulteriore mano.

RACCOLTA FIRMA CASELLO A24

Dicembre 2018

Insieme agli amici del Comitato di Quartiere di Nuova Ponte di Nona, abbiamo raccolto le firme, consegnate poi al Ministro Toninelli, per l’abolizione dei pedaggi di Lunghezza, Ponte di Nona e Setteville dell’autostrada A24.

RACCOLTA FIRME PARCO VIA TORRICELLA SICURA

Novembre 2018

A seguito degli interventi in dipartimento e al Municipio, abbiamo raccolto le firme per chiedere la presa in carico del parco di Via Torricella Sicura da parte del nostro Municipio.

PROIEZIONE DEL FILM DOCUMENTARIO “BEFORE THE FLOOD”

Novembre 2018

Presso la nostra sede abbiamo organizzato un incontro e dibattito, con la proiezione del documentario “Before the Flood” sui cambiamenti climatici, con la partecipazione di ingegneri e tecnici di settore.

PARTECIPAZIONE AD EVENTO DI PULIZIA DEL PARCO DI VIA TORRICELLA SICURA

Ottobre 2018

Abbiamo dato il nostro sostegno ai cittadini, e altre realtà associative del quartiere, che hanno ripulito il parco abbandonato di Via Torricella Sicura.

“A CACCIA DI ZOMBIE” SERATA LUDICA A TEMA

Ottobre 2018

Con l’occasione del mese di Halloween, abbiamo organizzato un pomeriggio per giovani e ragazzi dedicato a giochi da tavola a tema “zombie”.

“DI COSA HA BISOGNO MIO FIGLIO?” LEZIONE GRATUITA DI PSICOLOGIA

Ottobre 2018

Alla presenza di uno psicologo di settore, abbiamo organizzato una lezione gratuita dedicata a papà e mamme sulla genitorialità.

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Ottobre 2018

Insieme ad uno scrittore e giornalista, abbiamo organizzato due giornate di formazione gratuita sulla scrittura creativa.

“IN GOMMONE SULL’ANIENE” ESCURSIONE E TREKKING NATURALISTICO

Settembre 2018

Visita organizzata al Monastero di San Benedetto e discesa in gommone sull’Aniene. La visita è stata gratuita.

SERATA ASTRONOMICA “THE DARK SIDE OF THE MOON”

Settembre 2018

Insieme ad amici ricercatori, abbiamo organizzato una serata astronomica con lezione teorica ed osservazione del nostro satellite tramite apparecchiatura professionale.

SPONSORIZZAZIONE DELL’AZIONE LEGALE CONTRO AMA

Luglio 2018

Data l’impotenza a risolvere il problema del mancato servizio di raccolta rifiuti, abbiamo fatto conoscere alla cittadinanza con un evento dedicato, la possibilità di adottare un’azione legale contro AMA da parte di un’associazione dei consumatori.

ESCURSIONE E TREKKING: SENTIERO WOJTYLA E MONTI PRENESTINI

Giugno 2018

Escursione e trekking facile all’aria aperta, percorrendo il sentiero dedicato a Karol Wojtyla e i monti Prenestini.

SAFETY DAY BIMBI IN SICUREZZA

Maggio 2018

Corso di disostruzione infantile organizzato in collaborazione con l’associazione Mamma Luna

BILIARDINO A VILLAGGIO PRENESTINO

Maggio 2018

Torneo di biliardino amatoriale organizzato dalla nostra associazione.

II° FESTA DELLA PRIMAVERA

Marzo 2018

Festa con animazione per bambini la mattina al parco di Via Fosso Scilicino e in serata torneo di burraco per grandi presso la nostra sede.

LOTTA AL DEGRADO, SEGNALAZIONI, GESTIONE DI UN PARCO E RESPONSABILITA’ CIVILE

Tutto l’anno

Costantemente per tutto l’anno, abbiamo segnalato ad enti ed amministrazione disservizi della raccolta rifiuti, trasporto pubblico, problematiche di illuminazione pubblica, perdite d’acqua, rischi incendio e situazioni di degrado ambientale.
Abbiamo svolto il compito di guardiania e pulizia del parco di Via Fosso Scilicino, realizzato azioni di lotta al degrado ed organizzato incontri mensili aperti al dibattito civile su tematiche inerenti la vita nel quartiere.