Un po’ a sorpresa, abbiamo saputo che passerà il Giro d’Italia a Villaggio Prenestino. Durante la quarta tappa infatti, da Orbetello a Frascati, è previsto il passaggio del Giro d’Italia nel nostro quartiere. Il Giro arriverà da via Tenuta del Cavaliere passando per Via di Lunghezza, quindi Via Fosso dell’Osa, Via Polense e Via di Rocca Cencia. Da lì proseguirà verso Frascati.

Ma il manto stradale è adatto al Giro d’Italia a Villaggio Prenestino?

Abbiamo subito pensato che le strade non siano in condizione di poter ospitare un evento del genere. In particolare l’ultimo tratto di Via Fosso dell’Osa. Da molti anni ormai chiediamo il rifacimento del tratto stradale di Via Fosso dell’Osa che va da Via Filetto all’incrocio con la Via Polense. Una denuncia che, anche se protratta per molti anni, aveva raggiunto il suo scopo. Infatti, il rifacimento del manto stradale è comunque previsto per l’estate 2019.

Ora si tratta di capire se il Comune riuscirà ad anticipare i lavori prima del 14 maggio, quando è previsto il passaggio del Giro d’Italia a Villaggio Prenestino. Anche perché, vorremmo che questa fosse l’unica soluzione possibile. Non saremmo certo felici di sapere che si è preferito cambiare il percorso per via dello stato del manto stradale, nonostante le ripetute denunce che risalgono ormai a 5 anni fa…