Verbale di sintesi relativo alla serie di incontri con esponenti delle maggiori compagini politiche in occasione delle elezioni Regionali del 25 e 26 febbraio p.v.: primo incontro con il delegato candidato al Consiglio della Regione Lazio Fabrizio Scorzoni per Nicola Zingaretti Candidato Presidente.

In data 8 febbraio 2013, alle ore 18,00 nel quartiere di Villaggio Prenestino di Roma, in via del Fosso dell?Osa, nel locale limitrofo al civico n.521 si è riunito il Comitato di Quartiere unitamente alla cittadinanza interessata ed informata previo affissione di locali manifesti indicanti le giornate dedicate.

All’incontro è intervenuto, delegato, dal Candidato Presidente Nicola Zingaretti il Candidato del PD al Consiglio Regionale Fabrizio Scorzoni, il quale, come da domande impartite dal Presidente del Comitato Claudio Aprilanti, risponde sui seguenti temi:

Progetto del Centro Polifunzionale Giovani: per il polifunzionale bisogna riparlarne per la complessità del problema che ha visto dirottare i fondi, assegnati nel 2008 dall?allora Giunta Regionale Marrazzo, per razionalizzazione delle risorse, Il mio impegno sarà quello di sostenere il rifinanziamento dell?opera già esecutiva e appaltata dall?attuale Amministrazione Comunale ma definanziata dalla Giunta Polverini. Credo certamente come indicato nel mio programma elettorale di governo della Regione in linea con il programma di Nicola Zingaretti , che tali strutture siano i veri avamposti culturali per la crescita e la rivalutazione di un territorio vasto e ricco di potenzialità.

OVILE: è un impegno che mi ha visto in prima persona impegnato nel periodo in cui sono stato Presidente del Municipio VIII e pertanto mi impegno a seguire l?evoluzione della definizione del comparto edificatorio in cui è possibile la cessione pubblica dell’Ovile da parte dei proprietari per poter gestire e restituire la struttura alla storia viva del quartiere.

Sanità: e sicuramente la tematica più importante del governo della Regione Lazio, soprattutto perché si dovrà fare i conti con un grave buco di bilancio.

Pertanto pensiamo di ristrutturare radicalmente il sistema sanitario regionale, ponendo al centro i reali bisogni di salute della popolazione, gestendo oculatamente le risorse finanziarie e garantire un continuo monitoraggio dei costi.

Un posto letto ogni mille abitanti in questo territorio, non è sufficiente; al Policlinico Casilino a settembre p.v. faremo il massimo per garantire l’apertura della nuova unità operativa in fase di ultimazione e quindi allargare l?offerta di posti letto e l’assistenza d’urgenza.

Si dovrà proporre con i medici di base la contrattazione di nuovi orari di apertura dei loro studi medici e garantire una continuità di assistenza. Per fare questo bisogna ricontrattare anche i loro contratti di servizio che in cambio di una migliore qualità e quantità dovranno prevedere una incentivazione economica.

L’assistenza medica domiciliare è stata ridotta ai minimi termini, a danno di anziani colpiti da patologie croniche e disabili, pertanto anche in una razionalizzazione del servizio dobbiamo garantire la continuità dell?assistenza nei confronti di chi è in seria ed inequivocabile difficoltà.

Trasporti: aumento di parcheggi di scambio tra Lunghezza e Ponte di Nona con la realizzazione della fermata Ponte di Nona della ferrovia regionale FR2 che ha già i parcheggi pronti, miglioramento della qualità del servizio per renderlo più puntuale e umanamente sostenibile specie nelle ore di maggior affluenza. L?impegno che la nuova metro C inizi il suo esercizio con la certezza che arrivi da Pantano fino a S. Giovanni e permettere lo scambio con la linea A e non affrettare l?apertura della linea che attualmente può arrivare sicuramente a Centocelle, senza migliorare di fatto il collegamento con il cuore della città dove sono collocati i maggiori servizi e postazioni di lavoro.

Sicurezza: la prevenzione senza contrasto non da sicurezza ! Prevenzione significa avere servizi, lavoro, illuminazione etc, questo sommato con l?impegno di avere più presenza di uomini delle Forze dell?Ordine, impegnandomi promuovere e supportare la collocazione di una postazione di Polizia o Carabinieri nel territorio.

Razionalizzazione della distribuzione delle presenze nei campi nomadi: il campo di Salone durante la mia Presidenza del Municipio in concertazione con il Sindaco ed il Prefetto di allora aveva raggiunto livelli di sostenibilità accettabili che garantivano la possibilità di controllo. Attualmente i numeri sono di nuovo aumentati in modo sproporzionato e quindi diventa utopia l?idea di controllare tutti.

Si susseguono infine domande da parte dei cittadini intervenuti a cui il candidato Scorzoni ha ampiamente risposto.

L’incontro si conclude alle ore 20,30

Il Presidente

Claudio Aprilanti