Verbale di sintesi relativo alla serie di incontri con esponenti delle maggiori compagini politiche in occasione delle elezioni Regionali del 25 e 26 febbraio p.v. : secondo incontro con il delegato On. Marco Di Cosimo per Francesco Storace candidato Presidente. 

In data 15 febbraio 2013, alle ore 18,00 nel quartiere di Villaggio Prenestino di Roma, in via del Fosso dell’Osa, nel locale limitrofo al civico n.521 si è riunito il Comitato di Quartiere unitamente alla cittadinanza interessata ed informata previo affissione di locali manifesti indicanti le giornate dedicate.

All’incontro è intervenuto l’On. Marco Di Cosimo esponente del PDL, Consigliere Capitolino e Presidente della Commissione Consiliare all’Urbanistica di Roma Capitale, il quale, come da domande impartite dal Presidente del Comitato Claudio Aprilanti, risponde sui seguenti temi:

Progetto del Centro Polifunzionale Giovani: i finanziamenti del polifunzionale sono stati elusi per dar luogo alla razionalizzazione delle risorse da parte della Regione, pertanto mi impegno affinché tale progetto sia rifinanziato qualora il nuovo Governo della Regione sia presieduto da Francesco Storace. Nel frattempo mi impegno come Consigliere Comunale a trovare dei fondi in bilancio comunale per sostenere la realizzazione dell?opera visto già la chiusura dell’iter di approvazione progetto esecutivo e assegnazione gara d’appalto, quindi bisogna solo ricollocare le risorse finanziarie.

OVILE: Per senso di appartenenza al Territorio dove affondano le mie radici e che hanno accompagnato la mia crescita e quelle della mia Famiglia di origine mi spenderò affinché si possa arrivare ad una definizione per la presa in possesso da parte della Amministrazione Capitolina dell’Ovile e finalmente riqualificarlo come luogo di cultura e memoria ai pionieri che con le loro fatiche hanno posto le basi al futuro di questo Quartiere e di quelli limitrofi.

Sanità: il nostro progetto è quello di differenziare il finanziamento, dando preferenza a quegli ospedali più virtuosi e che offrono servizi più performanti e qualitativi di alta specializzazione, mentre per quelli meno virtuosi si dovrebbe provvedere a riconvertirli a funzioni di pronto soccorso territoriale; del resto le risorse sono limitate alla reale necessità e pertanto bisogna razionalizzare la spesa sanitaria.

Previsione di ridurre il numero della ASL regionali da qui a cinque anni a 5 in maniera di rendere più efficiente i servizi ad diminuendo la spesa.

Migliorare il servizio ARES 118 con il potenziamento dei Sistemi di Telesoccorso posto in tutte le ambulanze in modo da garantire subito una trasmissione dei dati del paziente da parte della struttura ricevente, specie quello infartuato, e garantire un intervento più puntuale ed immediato all?arrivo in ospedale.

L’introduzione della cartella clinica informatizzata a disposizione di tutte le strutture assistenziali, dove è riportata la storia clinica del paziente e quindi dare la possibilità a tutte le strutture che intervengono in assistenza di avere chiarezza di informazione sulla salute di ogni cittadino assistito.

Trasporti: ci sarà la prossima apertura della metro ?C?, sarà posta attenzione a non affrettare i tempi di apertura in modo da non incappare in difficoltà come quelle avvenute nel primo periodo della metro B1 Bologna- Conca D?Oro.

Sono in corso i lavori per le procedure di attuazione che prevedono la fermata della FR2 a Ponte Di Nona; le ferrovie sono pronte ad iniziare i lavori a fronte del rilascio delle autorizzazioni competenti. Purtroppo per motivi di responsabilità tra i vari enti preposti al rilascio di pareri ed autorizzazioni, primi su tutti Autostrade e Ferrovie dello Stato stesse si è perso molto tempo. Credo che ormai siamo giunti alla conclusione degli iter necessari alla realizzazione dell?opera e che il cantiere venga aperto al più presto. Valutando la semplicità di realizzazione, in quanto si tratta di una fermata e non di una vera stazione i tempi dovrebbero essere brevi.

Il programma di Storace Presidente prevede anche la messa in essere di una Società Regionale che dovrà gestire direttamente il servizio di trasporto ferroviario locale della nostra Regione.

Se ciò avverrà si potrà sicuramente rendere un servizio più efficiente in risposta alle reali necessità del pendolarismo attuale.

Rimane chiaramente importante che la tratta della FR2, sarà veramente efficiente quando verrà completato il raddoppio dei binari fino a Guidonia.

Complanari A/24: personalmente e come Amministrazione Comunale abbiamo espresso perplessità sulla soluzione del passaggio dell?opera nelle vicinanze di alcune abitazioni di Lunghezza che abitano sul promontorio dove passa la complanare. Per sopperire alle difficoltà di esproprio e demolizione di quelle case i progettisti hanno scelto di costruire un tunnel stradale che passa sotto le abitazioni. Questo oltre a far lievitare i costi crea preoccupazione a quei cittadini che hanno paura che si possa compromettere la stabilità dei loro immobili. Continuo in maniera assidua a monitorare la situazione al fine di tutelare sia la realizzazione dell?opera ma anche i diritti di quei cittadini.

Sicurezza: insieme al Sindaco Alemanno mi sono impegnato molto per cercare di portare una caserma dei Carabinieri in zona, ma la difficoltà è data dal fatto che il Comune di Roma non può investire risorse per affitto o acquisto di un edificio da destinare ad una Amministrazione che non fa parte della sua giurisdizione; più praticabile sarebbe quella di collocare sul Territorio una postazione di Polizia Municipale.

In merito a questa ultima, ci sono dei finanziamenti che non si riesce a sbloccare per tutta una serie di elementi complessi, soprattutto in materia di poteri del Sindaco in tema di Sicurezza.

Nel programma di Storace è prevista una vera e propria riforma di riordino della Polizia Locale che la porrebbe nelle condizioni di gestire l’Ordine Pubblico, ma il Candidato Presidente ha preso impegno qualora eletto a favorire il trasferimento di poteri Regionali a Roma Capitale in materia di urbanistica, trasporti, sicurezza, ambiente, tutela del territorio, etc anche perché Roma ha una estensione sia territoriale che demografica oltre a peculiarità specifiche diverse da altre città italiane in quanto Capitale D?Italia.

Questo è il passo importante per sbloccare tutta una serie di interventi di modernizzazione ed efficientamento dei servizi offerti ai cittadini.

L’incontro è proseguito con domande da parte dei cittadini intervenuti a cui l’On. Di Cosimo ha dato ampie risposte.

L’incontro si conclude alle ore 19,30

Il Presidente

Claudio Aprilanti