Come forse ti sarai accorto, da qualche mese a questa parte stiamo investendo molto in comunicazione. Nuovo logo, nuovo sito e abbiamo una nuova pagina Facebook molto attiva. Il Comitato di Quartiere sta cercando, in diversi modi, di rinnovare la sua immagine, la sua presenza sul territorio e il rapporto con i Cittadini di Villaggio Prenestino.

L’obiettivo è di creare una comunità più affiatata, sul modello delle “social street”, ovvero gruppi di residenti di una strada, di una via, che dalla rete sociale virtuale passano a quella reale aiutandosi a vicenda e condividendo capacità e disponibilità. Allo stesso modo il comitato vuol far diventare Villaggio Prenestino un “social quartiere”, dove il Comitato possa fare da catalizzatore di iniziative che partono dai Cittadini stessi, dai commercianti o dalle associazioni, fornendo loro supporto tecnico e organizzativo, nonché dando la possibilità a tutti di partecipare attivamente alla rete sociale creata all’interno della nostra pagina Facebook. Una comunità di persone attive e disponibili a condividere del tempo e risorse, nel tentativo di migliorare la qualità della nostra vita nel quartiere e quella degli altri. E’ un modo per tornare a fidarsi del vicino, delle persone, una possibilità per creare nuove conoscenze e nuove amicizie. L’obiettivo è creare una rete in grado di autosostenersi, di dare modo alle persone di chiedere aiuto e sopratutto di trovarlo.

Per raggiungere questo obiettivo, stiamo pensando diverse nuove attività da proporre alla “community”. Il volontariato è sicuramente alla base di queste e la prima che vogliamo portare avanti è la pulizia dei giardinetti di via Torricella Sicura, un’occasione per conoscersi, rimettere in piedi una situazione di degrado urbano ed incentivare la partecipazione dei Cittadini, coinvolgendo anche AMA e dando informazioni sulla raccolta differenziata.
Intendiamo inoltre creare un evento dedicato ai commercianti con i quali vogliamo instaurare un’intesa, al fine di dare loro spazio pubblicitario gratuito, in cambio di collaborazioni nella realizzazione di attività, corsi ed eventi pensati per il bene comune del quartiere.
Come poi accennato, stiamo allargando i servizi e le funzionalità del nostro sito e l’attività sulla pagina Facebook, in modo da creare un punto di riferimento online per chiunque voglia conoscere il quartiere.

La crisi ci sta togliendo lavoro, soldi, serentià e sopratutto la fiducia in noi stessi e negli altri. Attivarci e collaborare, fare volontariato e fare rete sono un’ottima cura a tutto questo.

Per iniziare a far parte del progetto “Social Quartiere” di Villaggio Prenestino, inizia mettendo “mi piace” alla nostra pagina Facebook, pubblica qui domande, segnalazioni, fotografie, fai sapere la tua disponibilità, una tua idea, una tua richiesta o un tuo suggerimento e partecipa agli eventi che non mancheremo di segnalarti.

“La mente che si apre ad una nuova idea, non ritorna mai alla dimensione precedente”
Albert Einstein