L’Aniene affluente di sinistra del Tevere, lungo 99km, che nasce dai monti Simbruini in due rami: l’Aniene vero e proprio, che ha le sorgenti sui fianchi meridionali del M. Tarino (sorgente di Riglioso, Fonte Radica a 1200m s. m.), e più a valle è accresciuto dal tributo della sorgente Pertuso e il Simbrivio, alimentato da parecchie sorgenti sui fianchi dei monti Autore, Arsalone e Tarinello. La valle dell’Aniene, fin qui stretta e poco abitata (la maggior parte dei paesi è in alto, sulle pendici ripide che fiancheggiano la valle), oltre Roviano cambia direzione e si fa più ampia; il fondo, inciso in calcari marnosi, intercalati con scisti, alberga zone coltivate; le colline circostanti sono più frequenti di centri abitati. Un altro gruppo molto importante di sorgenti si ha nella sezione della valle fra Agosta e Roviano; le più copiose tra esse sono catturate, e, per mezzo di una gigantesca conduttura, quella dell’Acqua Marcia, condotte a Roma, dove servono la più gran parte della città.

Poco a monte di Tivoli, la valle si rinserra di nuovo, e, là dove il margine estremo del Subappennino calcareo scende con un gradino ripido sulla Campagna Romana, il fiume precipita giù da questo gradino con parecchi salti, formando la Cascata e le Cascatelle di Tivoli oggi in gran parte modificate dall’uomo per evitare i danni delle piene alla città di Tivoli. Nel tratto inferiore, la valle dell’Aniene, assai ampia, cambia carattere;  il fiume divaga a meandri nella Campagna Romana.

L’Aniene si versa nel Tevere poco a valle del punto ove è traversato, su un vecchio ponte, dalla via Salaria, dopo aver fatto un’ultima serpentina intorno alla ripida collina sulla quale sorgeva un tempo la città di Antemnae.

Programma dell’escursione alle Sorgenti dell’Aniene 12 Novembre 2017

Da Fiumata 927m  (Filettino FR.) Alle Sorgenti Dell’Aniene 1274m
  • Dislivello: 350m
  • Difficoltà: E. (adatta a tutti, bambini sopra i 10 anni)
  • Tempi di Percorrenza A/R: 5 ore soste comprese
  • Abbigliamento: sportivo possibilmente da montagna, zaino, borraccia per acqua, bastoncini da trekking. Scarpe da Trekking Obbligatorie
  • Pranzo al Sacco
  • Spostamento con mezzi propri
  • Appuntamento e partenza in tandem da Largo Scapoli 10, Villaggio Prenestino, Ore 7:30
  • Partecipazione gratuita

E’ gradita conferma di partecipazione contattandoci via Facebook alla nostra pagina, o scrivendo una email a associazione@villaggioprenestino.it con nome e cognome dei partecipanti