Nella giornata di oggi, abbiamo partecipato alla Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle Periferie tenutasi a Tor Bella Monaca, alla presenza del Presidente Andrea Causin, del suo vice Roberto Morassut, Marco Miccoli e Vincenzo Piso.

Abbiamo avuto modo di ascoltare vari interventi da parte anche di tanti cittadini partecipanti da tutto il Municipio, abbracciando tutte le problematiche del nostro territorio, interessando tutto il versante Prenestino, Casilino e Collatino.

Si è parlato di scuola, ambiente, sicurezza, urbanistica, coesione sociale, lavoro e problematiche giovanili, dei nostri figli. A questo si è aggiunto anche il potenziale storico, archeologico e paesaggistico del nostro territorio, come elemento di sviluppo e crescita dei nostri quartieri, che porti ad opportunità di aumento del flusso turistico, con la possibilità di creare nuova occupazione e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali o a favore della crescita di quelle già presenti sul territorio.

L’impegno della Commissione Parlamentare è quello di mettere a disposizione atti e strumenti a tutte le Amministrazioni competenti di prossimità (Regione, Comune, Municipi, Prefetture e Enti preposti) per agevolare processi attuativi di crescita, sviluppo, sicurezza e tutela della nostra Periferia.

Abbiamo avuto l’ennesima testimonianza di come i problemi di Villaggio Prenestino siano quelli di tutti e che ci sono moltissimi cittadini che si spendono per il proprio territorio, mettendoci cuore, braccia e volontà per sostenere la dignità della nostra Periferia.

Insieme e uniti si raggiungono obbiettivi e si ha una voce più forte.

Lettera del Ministro dell’Interno Minniti