Nella serata del 5 luglio si è tenuta l’assemblea pubblica presso la nostra sede di Largo Scapoli 10. Era presente anche l’avvocato Giuseppe Ferone e alcuni esponenti di Asso-Consum, una delle più importanti associazioni consumatori di Italia. Per darvi un riferimento, tra le azioni intraprese da Asso-Consum c’è stata anche la difesa dei consumatori presenti sulla Costa Concordia.

Raccolta firme per il parco di Via Torricella Sicura

L’assemblea si è svolta correttamente, nonostante l’alta affluenza e il caldo. Per prima cosa, come da ordine del giorno, si è trattato il tema della raccolta firme per il parco di Torricella Sicura. Raccolta firme che serve per sostenere l’azione della nostra associazione verso il Municipio, al quale chiediamo la presa in carico del parco, forti della comunicazione inviata su nostro sollecito dal Dipartimento PAU (Progettazione e Attuazione Urbanistica) del Comune di Roma.

A fine serata, i partecipanti hanno iniziato a firmare la petizione, puoi scaricare il modulo di raccolta firme, così da poterci aiutare a raggiungere un alto numero di firme. Il parco infatti è un bene pubblico di tutti noi, servono quindi le firme di ogni residente del nostro quartiere! Il modulo è inoltre presente presso il Bar Barrio, a Largo Scapoli, e presso Toelettatura Moderna in Via Fosso Scilicino 46. Nei prossimi giorni sarà reso disponibile in altre attività commerciali di Villaggio Prenestino.

Azione legale contro AMA

Nella seconda parte della serata, come anticipato, è stata presentata l’azione legale da parte di Asso-Consum nei confronti di AMA, a cui si contesta il mancato servizio, come da legge 147/2013 la quale introdusse la Ta.Ri. e afferma che quest’ultima “è dovuta nella misura massima del 20% della tariffa, in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall’autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all’ambiente. In ogni caso, inoltre, ai sensi della stessa legge, nelle zone in cui non venga effettuata la raccolta, la Ta.Ri. è dovuta in misura non superiore al 40% della tariffa da determinare, anche in maniera graduale, in relazione alla distanza dal più vicino centro di raccolta rientrante nella zona perimetrata o di fatto servita”.  Ulteriori dettagli nell’intervista all’Avvocato già pubblicata nei giorni scorsi.

Per partecipare all’azione legale, evitando il pagamento di tributi troppo elevati e insostenibili dal singolo cittadino, occorre iscriversi alla Asso-Consum e dare mandato all’Avvocato. L’iscrizione all’Associazione ha un costo di 30€. Per partecipare, occorre scaricare, stampare, firmare e consegnare la seguente modulistica:

Oltre a questi due documenti va presentato una copia del documento di identità dell’intestatario dell’utenza AMA e occorre dare evidenza dei pagamenti effettuati dal 2015 ad oggi, tramite copia dei bollettini o bonifici.
A sostegno della causa, consigliamo di allagare eventuali segnalazioni con protocollo fatte ad AMA per mancato ritiro e fotografie del proprio fronte con le buste non ritirate, ma in questo caso ricordiamo che le foto devono essere esclusivamente di differenziata ben fatta (non possono essere utilizzate foto di discariche abusive come quelle ormai classiche nei pressi delle campane del vetro).

questa foto
VA BENE
si vedono i rifiuti differenziati

questa foto
NON VA BENE
i rifiuti sono tutti indifferenziati

Tutto il materiale e la quota di adesione potrà essere consegnato direttamente all’Avvocato Ferone che sarà di nuovo presente presso la nostra sede giovedì 12 alle 21:00.

Ricordando in fine, che l’adesione all’azione legale è rivolta a tutti i Cittadini del Municipio VI, non solo di Villaggio Prenestino, è possibile contattare direttamente l’Avvocato Giuseppe Ferone per qualunque chiarimento o dubbio, al suo numero di telefono: 347 2822914.