Alla ASL di Lunghezza chiuderà presto il servizio di ostetricia e il corso pre-parto. Abbiamo ricevuto segnalazione dell’imminente spostamento di questi servizi ad altre sedi del Municipio più lontane. Ancora servizi che vengono spostati rendendo la nostra periferia più distante. Abbiamo inviato alla ASL, al Municipio e al Gabinetto del sindaco le motivazioni che ci spingono a chiedere di rivedere questa decisione.

ASL di Lunghezza: addio al servizio di ostetricia e pre-parto

Il servizio di ostetricia e il corso pre-parto sono essenziali ed indispensabili per le donne che si trovano a vivere situazioni nuove e fasi emotive non sempre di facile risoluzione. Il confronto, il conforto e il sussidio di altre donne che stanno attraversando momenti simili, nonché  la presenza di operatrici qualificate, è essenziale per attraversare con serenità quei momenti delicati della vita della medesima.

Avere questi servizi, nonché il centro vaccini, distanti dalla propria abitazione significa complicare la qualità della vita di una donna e può comprometterne la partecipazione.

Inoltre,  il traffico che confluisce sulla nostra viabilità allunga i tempi di raggiungimento, producendo stress alle donne e ai neonati.

Di seguito puoi scaricare la PEC inviata.

Lettera originale in formato PDF