Torniamo a proporre al nostro quartiere e a chiunque volesse unirsi a noi, una giornata all’aria aperta alla scoperta delle bellezze della nostra Regione. Il Lazio infatti è piena di itinerari naturalistici, di bellezze storiche e paesaggistiche.

Dove andiamo?

I Lagustelli si trovano a circa 6 km dall’abitato di Percile e costituiscono una delle attrazioni naturalistiche principali del parco naturale regionali dei Monti Lucretili. Per quanto riguarda la loro origine è probabile che si tratti di cavità di natura carsica, generatesi in seguito a fenomeni geologici endogeni che provocano crolli in profondità di masse calcaree. Il più piccolo dei laghetti, denominato Marraone è a un livello inferiore, circa 20 metri, rispetto al maggiore e la sua massa d’acqua è ormai ridotta a un piccolo volume, al punto che nei mesi estivi, per le scarse precipitazioni essa può anche sparire del tutto. Il lago più grande denominato Fiaturno ha una forma quasi circolare con un diametro di circa 96 metri e una profondità di 16. La sua superficie è di circa 9000 m² e il livello delle acque non presenta oscillazioni stagionali rilevanti. Sulle rive del Fiaturno è presente una tipica vegetazione palustre che per le particolari condizione di esposizione e l’ambiente incontaminato conserva intatta tutta la sua lussureggiante bellezza.

Il programma

Dal paese di Cineto ai laghetti di Percile, paesaggisticamente meraviglioso, escursione adatta a tutti con un minimo di allenamento.

  • Dislivello 250m
  • Diff: E
  • Lunghezza percorso A/R 10km
  • Tempi di percorrenza 6 ore soste comprese.
  • Abbigliamento da montagna, scarpe da trekking, zaino, bastoncini.
  • Pranzo al sacco

Come partecipare

Invia una email ad associazione@villaggioprenestino.it con nome, cognome di tutti i partecipanti del tuo gruppo e un numero di cellulare che ci servirà solo per esser certi d’incontrarci all’appuntamento. Appuntamento che è alle 7:30 di Domenica 13 dicembre 2020, a Largo Scapoli.

La partecipazione è gratuita (ma sono ben accette offerte libere all’associazione), pranzo al sacco, abbigliamento idoneo con scarpe da trekking e vestiario “a cipolla”. L’evento è rinviabile causa meteo.

Ti aspettiamo!