Come avevamo annunciato, il 10 marzo sono partiti dai nostri quartieri 3 autobus carichi di persone, tutte intenzionate a farsi sentire in Campidoglio contro la decisione di allargare il centro AMA di Rocca Cencia trasformandolo in “Eco”distretto, ma sopratutto contro la scarsa informazione e chiarezza, oltre la totale mancanza di criteri chiari sul come e perché è stato deciso che qui l’ecodistretto si può fare. Ricordiamo infatti che al Salario il progetto dell’Ecodistretto è stato abolito in quanto “troppo vicino alle abitazioni” (a Rocca Cencia le Case popolari distano meno di 100 metri), mentre a Ponte Malnome è stato abolito perché “il territorio ha già dato tanto” (a Rocca Cencia aspettiamo ancora le bonifiche dei terreni dopo lo spegnimento dell’inceneritore negli anni 90).

Se per ognuno degli altri due Ecodistretti c’era una motivazione, per Rocca Cencia sono valide entrambe. Inoltre, questo Ecodistretto rischia di diventare l’unico stabilimento AMA attivo su Roma se pensiamo al fatto che sarà il primo e contemporaneamente il centro TMB al Salario sarà chiuso.

Tutto questo ci ha portato, insieme agli altri Comitati ed Associazioni del QRE, a manifestare oggi in Campidoglio dove una delegazione del QRE è stata ricevuta dall’Assessore all’Ambiente Estella Marino. Abbiamo concordato con lei che è necessario incontrarsi e dialogare a lungo su questo argomento così che possa fornirci tutti i dettagli e spiegarci cosa veramente si intende fare a Rocca Cencia, mentre noi spiegheremo lei cosa invece preoccupa, e non poco, tutti i Cittadini del quadrante Est di Roma.

L’incontro si terrà lunedì 23 alle 17:00. Noi dell’Associazione CdQ di Villaggio Prenestino saremo sicuramente presenti.