Come ogni anno, vogliamo riassumere qui un anno di volontariato svolto con un solo obiettivo: far crescere il tessuto sociale del quartiere. Ogni attività infatti segue le direttive del nostro statuto, con il fine di stimolare e creare partecipazione, sensibilizzare la cittadinanza e migliorare di conseguenza la vita nel nostro quartiere. Tutto questo non vuole essere una messa in mostra di ciò che facciamo, ma un resoconto che ogni anno presentiamo a chi non ci conosce.

Partendo da questo dicembre, indietro fino a gennaio 2017, abbiamo realizzato:

ALLESTIMENTO DEL PRESEPIO SAGOMATO

Dicembre 2017

Per il terzo anno consecutivo, abbiamo decorato Largo Scapoli con il presepio sagomato, realizzato con materiale di scarto di una falegnameria, un modo per ritrovarci insieme nelle festività natalizie.

CORSO DI SOCIAL MEDIA MARKETING

Dicembre 2017

Insieme agli amici dell’agenzia di comunicazione Circus Lab, abbiamo proseguito il percorso di formazione gratuito iniziato con il nostro workshop di ottobre, sulla gestione della propria immagine sui social media.

OPEN DAY “IMPARIAMO LA MUSICA”

Novembre 2017

Tre incontri gratuiti, ognuno dedicato all’incontro con uno strumento musicale: batteria, violino e basso elettrico. Eventi organizzati in collaborazione con la Scuola di Musica “Villaggio Musica”.

ESCURSIONE ALLE SORGENTI DELL’ANIENE

Novembre 2017

Ci impegniamo per organizzare uscite di trekking e attività all’aria aperta, per riscoprire le bellezze naturali del nostro territorio e della nostra Regione.

SPORTELLO DI CONSULENZA ENERGETICA

Ottobre 2017

Ogni martedì mattina e giovedì pomeriggio, in collaborazione con l’Unione Nazionale Tutela Consumatori, un esperto aiuta a risolvere problemi con le bollette di luce e gas.

ESCURSIONE SUL MONTE GENNARO

Ottobre 2017

Trekking agile sul Monte Gennaro, attività all’aria aperta sulla catena montuosa del subappennino laziale, nei territori dei comuni di Palombara Sabina e Marcellina.

GIORNATA ECOLOGICA PARCO VIA FOSSO SCILICINO

Ottobre 2017

Con una mattinata di lavoro, i nostri volontari hanno ridato decoro al parco, rimuovendo rifiuti, tagliando erba e potando piante.

MUSICA IN CULLA

Luglio 2017

Quattro incontri gratuiti, un laboratorio per bambini. Esperienze musicali dai 0 ai 9 anni. Eventi organizzati con la collaborazione della scuola di musica “Villaggio Musica”.

CINEMA ALL’APERTO

Giugno 2017

Per il terzo anno, due serate di proiezione di film per grandi e bambini presso i giardini dell’Istituto Comprensivo Villaggio Prenestino. Serate ad ingresso gratuito, autofinanziate dal supporto dei commercianti locali.

ESCURSIONE SULL’ANIENE IN GOMMONE

Giugno 2017

Abbiamo avuto la possibilità di riscoprire la natura dell’agro romano, navigando per diversi chilometri lungo il fiume Aniene, nel tratto della Tenuta del Cavaliere.

ESCURSIONE ALL’EREMO DI SANTA CHELIDONIA

Maggio 2017

Passeggiata facile di trekking ad uno degli eremi più belli del territorio di Subiaco, nei monti Simbruini.

AVVIO DEL CIRCOLO DI BURRACO

Maggio 2017

Avviati gli incontri ogni mercoledì presso la nostra sede. Un’attività ludica di incontro, senza agonismo ma con tanto divertimento.

I° TORNEO DI BILIARDINO

Aprile 2017

Torneo a squadre per giovani e non che ha visto la partecipazione di più di 20 squadre e oltre 50 appassionati.

ADOZIONE AIUOLA DI LARGO SCAPOLI

Aprile 2017

Abbiamo adottato una aiuola di Largo Scapoli, ripristinando la segnaletica, eliminando graffiti e pulendo il terreno da erbacce e rifiuti. Un modo per sensibilizzare all’attenzione al decoro e all’ambiente.

GIOCHI DA TAVOLO CHE PASSIONE!

Marzo 2017

Serata dedicata ai giochi di società e da tavolo presso la nostra sede, in collaborazione con la ludoteca “Dal Tenda Roma Appia”.

IMPARIAMO A DIPINGERE MINIATURE

Marzo 2017

Mattinata dedicata alla scoperta di un hobby creativo ed appassionante come la pittura di miniature da gioco da tavolo e wargame 3D.

QUARTA GIORNATA ECOLOGICA PARCO DI VIA TORRICELLA SICURA

Marzo 2017

Una giornata ecologica a sostegno degli sforzi fatti per sollecitare l’Amministrazione a riqualificare il parco di via Torricella Sicura.

APERTURA AULA STUDIO

Febbraio 2017

La nostra sede utilizzata da giovani studenti universitari come aula per portare avanti i loro studi.

GIORNATA ECOLOGICA DI LARGO SCAPOLI

Febbraio 2017

Una nuova giornata ecologica per ripulire uno dei pochi spazi pedonali, e verdi, del nostro quartiere.

DUE RACCOLTE FIRME

Febbraio 2017

Lanciate due raccolte firme per chiedere un nuovo presidio fisso delle forze dell’ordine e un nuovo collegamento alla metro C tramite autobus, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e l’amministrazione sulla carenza di questi servizi.

APERTURA PICCOLA BIBLIOTECA DI QUARTIERE

Gennaio 2017

Grazie alla donazione spontanea di romanzi e libri da parte dei cittadini, abbiamo potuto allestire una libreria pubblica aperta a tutti presso la nostra sede con più di 250 testi

LOTTA AL DEGRADO, SEGNALAZIONI, GESTIONE DI UN PARCO E RESPONSABILITA’ CIVILE

Tutto l’anno

Costantemente per tutto l’anno, abbiamo segnalato ad enti ed amministrazione disservizi della raccolta rifiuti, problematiche di illuminazione pubblica, perdite d’acqua, rischi incendio e situazioni di degrado ambientale. Abbiamo svolto il nostro compito di guardiania e pulizia del parco di Via Fosso Scilicino, realizzato azioni di lotta al degrado ed organizzato incontri mensili aperti al dibattito civile su tematiche inerenti la vita nel quartiere.