Nei giorni scorsi diverse testate giornalistiche nazionali e locali, tra cui Il Tempo e La Fiera dell’Est, hanno parlato di nuovi arrivi nei centri di accoglienza di Villaggio Prenestino, così come in molti altri di tutto il quadrante est di Roma. Il Comitato visti i precedenti problemi di convivenza con i Cittadini, si è fatto portavoce affinché venga fatta chiarezza sul numero effettivo di nuovi arrivi. Non c’è stata infatti alcuna comunicazione ufficiale a riguardo, solo articoli di giornale per altro non smentiti.

Di seguito ti riporto la lettera inviata al Sindaco Ignazio Marino, all’Assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale On. Rita Cutini, al Dirigente Unità Organizzativa Gestione dell’emergenza sociale e dei sistemi di accoglienza Dott.ssa Ivana Bigari, nonché al Presidente del Municipio VI Marco Scipioni.

Oggetto: richiesta informazioni su possibili nuovi arrivi di rifugiati politici
In relazione  a quanto riportato da diverse testate giornalistiche Nazionali, quali Il Tempo, o locali al Municipio VI, come La Fiera dell’Est, il Comitato di Villaggio Prenestino  su sollecitazione di cittadini residenti, chiede che venga fatta chiarezza riguardo al numero di nuovi rifugiati politici da ospitare all’interno delle 3 strutture già presenti all’interno del nostro quartiere. Nello specifico:

  • Centro Valico
  • Centro Santa Rita
  • Centro S. Antonio

Per rispetto dei Cittadini per i quali questo Comitato si fa portavoce, vi chiediamo di fare chiarezza sulle veridicità di tali articoli giornalistici in virtù del fatto che il quartiere con i suoi Centri già attivi ha già ampiamente accolto.

Ricordiamo che uno dei Centri è dislocato di fronte all’unica Scuola Pubblica di Villaggio Prenestino e già in passato è stato luogo di molti momenti di tensione che hanno visto allarmare  i genitori degli alunni della scuola che temono per l’incolumità dei figli.

Facciamo presente inoltre che nella nostra zona non è presente un presidio delle Forze dell’Ordine e che quelli di S. Vittorino ( Carabinieri) e Torre Maura ( Polizia di Stato) vista la lontananza e la scarsa dotazione di uomini e mezzi  non garantiscono un reale controllo del territorio.

Certi di una Vostra celere risposta inviamo i nostri Distinti Saluti

Scarica e leggi la lettera in formato PDF