Nella giornata di ieri, è stata resa disponibile, in versione beta, IO l’app dei servizi pubblici. IO è un progetto open source e ti permette, una volta loggato con il tuo SPID o Carta d’Identità elettronica, di avere a portata di mano tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. Al momento l’app è ancora in versione beta e gli enti verranno progressivamente aggiunti. E’ però un buon punto di inizio perché si può incominciare ad usarla. Noi l’abbiamo provata per qualche ora, ecco le nostre impressioni.

Che cos’è l’app IO?

IO ti consente di ricevere comunicazioni da tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali e nazionali, di tenere sotto controllo ogni scadenza e, all’occorrenza, effettuare dei pagamenti. All’arrivo di ogni nuovo messaggio, IO ti informa attraverso una notifica e un inoltro del messaggio sulla tua casella di posta: nella sezione servizi puoi decidere come essere contattato da ciascun servizio.

Quai servizi ci sono?

IO permetterà di monitorare le proprie scadenze di documenti, come la carta di d’identità, e i pagamenti di tasse comunali come l’IMU o la TARI, ma anche bollo auto, mense scolastiche, multe e tanto altro. Oltre ad essere avvisati di un’eventuale scadenza, ci sarà anche la possibilità di pagare direttamente i tributi attraverso la piattaforma pagoPA.

Al momento, il Comune di Roma è tra gli enti che si possono trovare nell’app. Una volta selezionato il Comune di Roma Capitale, l’app mette al momento a disposizione lo Sportello Unico per l’Edilizia Telemetico (SUET) e lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). Come già detto i servizi aumenteranno, così come gli enti che li metteranno a disposizione. L’aver però reso l’app disponibile a tutti i cittadini ne permetterà un più rapida diffusione ed interessamento di nuovi enti. Inoltre, usarla darà dei feedback agli sviluppatori che potranno migliorarla col tempo.

Tra i servizi nazionali c’è già la possibilità di pagare il bollo auto ACI e i certificati di proprietà. Se poi avete proprietà immobili presso altri comuni, potete gestire tutte le scadenze e rimanere aggiornati tramite una sola app.

Come si pagano le scadenze?

Al momento è disponibile un solo metodo di pagamento tramite carta di credito, con una commissione da 1,5€. Nel prossimo futuro però si prevede l’introduzione di PayPal, Satispay, Postepay e BancomatPay che ci auguriamo riducano i costi di commissione.

Come posso usare IO?

Ti basta scaricare l’app e accreditarti con il tuo SPID. Una volta riconosciuto, non servirà più impazzire con altre credenziali. L’app è disponibile, in versione beta lo ricordiamo, sia per sistemi Android che iOS.