Era il 28 febbraio del 2015 quando l’allora presidente Claudio Aprilanti firmò l’atto costitutivo della nuova Associazione di Quartiere chiamata Associazione CdQ Villaggio Prenestino. In questi anni, sono cambiate molte cose. Rispetto al passato, l’Associazione ci ha permesso di essere più presenti sul territorio e di farlo in sicurezza, grazie alla stipula di una assicurazione (diventata solo due anni dopo obbligatoria nel comune di Roma per chi fa attività su luogo pubblico) e con una struttura giuridicamente riconosciuta a livello nazionale.

Un modo nuovo di comunicare il quartiere

Questo ci ha permesso di rilanciare il volontariato a Villaggio Prenestino a favore della solidarietà e del bene comune. Abbiamo portato il quartiere in una nuova fase digitale, costruendo una struttura organizzativa basata su un nuovo modo di fare comunicazione. Abbiamo strutturato un nuovo sito web più moderno e accessibile a tutti, aperto canali social e registrato una PEC, accelerando in questo modo le comunicazioni con i Cittadini e le istituzioni.

Non solo, avere un sito web ed essere una organizzazione registrata presso il CESV (CEntro Servizi per il Volontariato) della Regione Lazio, ha permesso ai nostri volontari di partecipare al programma Google For Non Profit che ci permette di usufruire di servizi digitali della suite Google e di un budget di 10000$ al mese da spendere in Google Ads.

Tanti eventi ed occasioni di crescita

In questi anni, ci siamo adoperati non solo per lottare contro i problemi storici del quartiere, ma anche per fare solidarietà, crescita personale, incentivare cultura e conoscenza. Per diversi anni la nostra sede è stata un presidio culturale, un luogo di ritrovo dove abbiamo organizzato incontri di formazione, corsi, eventi ludici, un’aula studio o semplici assemblee informative. Abbiamo organizzato anche diversi eventi di solidarietà come il Cinema all’Aperto alla Scuola, grazie al quale abbiamo effettuato donazioni che hanno potuto aiutare la nostra scuola con piccole esigenze utili ai nostri ragazzi.

Decoro e impegno sociale

Dallo stesso anno di costituzione, l’Associazione si è anche fatta carico di prendere in adozione dal comune di Roma il parco di Via Fosso Scilicino. Cosa che prima di registrare l’Associazione sarebbe stata impossibile, non avendo un riconoscimento giuridico. Da cinque anni i nostri volontari si adoperano per rendere sempre fruibile il parco ai bambini del nostro quartiere e ai loro genitori. In questi anni siamo riusciti ad ottenere il cancello pedonale, grazie alla collaborazione tra privati ed amministrazione, fatto installare i giochi inclusivi per i diversamente abili, abbiamo ripristinato la siepe di allori piantando nuove piante grazie ai fondi del 5xmille. Spesso ci siamo fatti carico di piccola manutenzione, come la pulizia della canalina per la raccolta dell’acqua o lo scarico della fontanella intasato e tempestivamente denunciato eventuali atti vandalici.

Senza la presenza attiva dei nostri volontari, il parco di Via Fosso Scilicino sarebbe oggi uno dei tanti parchi abbandonati del nostro quartiere, per i quali ci battiamo anche da prima di istituire l’Associazione, con eventi di pulizia e decoro che fossero denuncia dei cittadini verso l’abbandono delle istituzioni.

Impegno per il futuro

Per il futuro il nostro impegno rimane lo stesso: continuare a denunciare i disservizi in cui il quartiere si trova, segnalare situazioni di degrado e continuare la nostra propaganda a favore del decoro, del vivere civilmente e della solidarietà, così come previsto dal nostro statuto pubblico.

Abbiamo inoltre bisogno di crescere. Ti ricordiamo che l’Associazione è stata creata da cittadini, per essere strumento dei cittadini. E’ necessario nel tempo quindi avere ricambio generazionale, se vuoi far parte del gruppo, entra in contatto con noi.