Su sua convocazione, questa mattina siamo stati ricevuti in Municipio da Giovanni Raiola, assessore lavori pubblici e mobilità del VI Municipio. Diversi i punti critici per Villaggio Prenestino che abbiamo discusso e le risposte ottenute:

Passaggio pedonale Farmacia Loiacono

Da tempo lavoriamo per rendere l’accesso alla farmacia idoneo a passeggini e carrozzine. Nei prossimi giorni, a lavori avviati, faremo un sopralluogo.

Passaggi pedonali rialzati

Abbiamo chiesto l’installazione di alcuni passaggi pedonali rialzati su tutto il quartiere, al fine di limitare la velocità e aumentare la sicurezza dei pedoni. 2 tra Quelli presentati sono di sicura fattibilità. I lavori inizieranno nel 2025, uno a Torricella sicura e uno davanti il parco di via Fosso Scilicino.

Parco via Abbateggio

Abbiamo concordato l’organizzazione di un sopralluogo sia con l’assessore Raiola, Lavori pubblici, che con l’assessore all’ambiente Bonelli. Rimaniamo in attesa di comunicazione sulle date.

Asilo nido incrocio via Riserva Nuova/via Fosso Scilicino

Abbiamo richiesto l’installazione di segnaletica migliore in prossimità dell’asilo “nel Mondo di Nemo”, la cui gestione ci aveva segnalato difficoltà per bambini e genitori ad attraversare la strada.

Parapedonali su marciapiedi lungo la scuola

Occorrerà fare un sopralluogo da parte dell’assessorato e dei vigili urbani. Al momento non sono previsti in bilancio, ma abbiamo riportato il problema e attenzionato la situazione.

Ristrutturazione di segnaletica orizzontale e verticale per via Fosso dell’osa

Oggetto di discussione anche il tratto stradale che va dalla zona dei portici all’incrocio con via Fosso Scilicino, ricollegato anche ai passaggi pedonali rialzati e non che interessano la zona. Tutto da sensibilizzare per il bilancio 2025.

Questioni secondarie

Già a conoscenza delle situazioni, l’assessore si è detto disponibile anche a cercare soluzioni per la casa cantoniera abbandonata e andata in fiamme negli anni scorsi, e alla mancanza di sicurezza delle fermate degli autobus nel tratti del quartiere ancora privi di marciapiedi.

Continueremo il dialogo con le istituzioni affinché tutte le problematiche vengano col tempo risolte.