Il giorno 21 gennaio il nostro Comitato insieme ad altri Comitati del versante Prenestino ha partecipato ad una importante riunione sul tema della sicurezza del nostro territorio, organizzata dal consigliere capitolino On. Dario Nanni presso il Gabinetto del Sindaco.
All’incontro oltre a Noi ed ai Comitati di Castelverde, Ponte di Nona e Colle degli Abeti erano presenti il Capo Segreteria del Sindaco Enzo Foschi, la Delegata del Sindaco per la sicurezza Dott.ssa Rossella Materazzo ed il vice Comandante della Polizia Roma Capitale Dott. Antonio Di Maggio.

Il tema della riunione era centrato esclusivamente sul tema della Sicurezza del Versante Prenestino e quindi anche del nostro quartiere.
L’ intervento del Comitato oltre a condividere tutte le problematiche che accomunano il territorio sul problema del continuo aumento di furti nelle case, della insufficiente controllo del territori da parte delle Forze dell’Ordine e quindi della necessita di avere un Presidio sul territorio, si è focalizzato anche sul problema dei Centri di Accoglienza per Immigrati presenti a villaggio Prenestino.
In particolare si è discusso del Centro di Accoglienza per Minori rifugiati che è sito in via del Fosso dell’Osa di fronte alla scuola, dove spesso sono avvenuti fenomeni di protesta da parte delle persone accolte che sono degenerate ed hanno creato forti paure specie nei residenti limitrofi e nei genitori che hanno i figli a scuola.
Nelle risposte che abbiamo avuto, oltre a prendere atto che l’Amministrazione è al corrente del caso, la stessa sta monitorando il fenomeno in collaborazione con le Forze dell’Ordine che sono intervenute spesso.
Pertanto su nostra richiesta ci è stato concordato un incontro con l’Assessorato ai Servizi Sociali e alla Cooperativa che gestisce il Centro in una data prossima.
Questa cosa potrebbe finalmente fare chiarezza su com’è organizzato il Centro e aiutarci a intraprendere una collaborazione al fine di monitorare e aiutare a prevenire situazioni difficili che sfociano nel disordine.

Per quanto riguarda il presidio delle Forze dell’Ordine sul nostro territorio, in considerazione del fatto che i carabinieri di S. Vittorino sono insufficienti e che la Polizia dista troppo dal posto, si è fatta grande pressione da parte di tutti i Comitati presenti sulla necessità inderogabile di costituire un nuovo Posto di Polizia o una nuova Caserma di Carabinieri.
La nostra insistenza oltre ad essere legittima, ha proposto anche una possibile soluzione:
a Castelverde in via Massa S. Giuliano è presente un immobile che è stato già visionato dai Carabinieri è ritenuto idoneo all’insediamento di una Caserma.
Il problema è che il costo del canone è troppo alto per loro è quindi si è proposto già nella passata Amministrazione l’acquisto da parte del Comune.
Valutando i tempi di crisi e la non disponibilità finanziaria del Comune per l’acquisto si è proposto una possibile permuta con il proprietario, tra l’altro disponibile.
In concreto l’Amministrazione Capitolina acquisisce al patrimonio l’immobile/ caserma e cede al proprietario un altro immobile di pari importo in altra zona di Roma.

Si è parlato anche del problema del Campo Nomadi di Via di Salone e dei continui roghi tossici che provengono da quel sito.
In questo caso l’Amministrazione sta in contatto con i proprietari dei terreni limitrofi al campo, che sembrano intenzionati a riqualificare i loro terreni e preservarli dalle continue discariche e roghi che ne susseguono.
Inoltre con la Polizia Di Roma capitale si stanno intensificando i controlli e la possibilità di vietare all’interno del parcheggio del campo l’ingresso e la sosta di furgoni.
Concludendo siamo usciti dalla riunione con tavolo di lavoro comune che si rivedrà entro un mese un mese e mezzo per valutare l’andamento della soluzione.
Questo è un fatto importante, perché permette di tenere accesa la problematica.

Per rafforzare la partecipazione il 12 Febbraio presso il teatro della Scuola media di via del Fosso dell’Osa alle ore 17:30 il Nostro Comitato ha organizzato una Assemblea pubblica sul tema Sicurezza per informare e ricevere positivi suggerimenti dai cittadini.

IMPORTANTE PER TUTTI: chiunque per sua sfortuna è vittima di un furto di qualsiasi entità è pregato di sporgere denuncia alle Autorità Giudiziarie.
Un territorio viene classificato sicuro o non dalle denunce che pervengono.