Nella serata di ieri, abbiamo partecipato ad una videochiamata con tutte le realtà associative e comitati del nostro quadrante, alla presenza della Sindaca Virginia Raggi. Obiettivo: chiedere la rimozione dei pedaggi della A24 per i cittadini del Comune di Roma.

Come abbiamo avuto modo di ricordare ieri sera, questa è una battaglia che ha radici storiche lontane. Già a fine anni ’80 infatti ci furono le prime proteste per il pagamento del casello di Lunghezza.

Non sappiamo se questo dialogo con l’Amministrazione porterà risultati, ce lo auguriamo ma la situazione non è semplice. Ci siamo dati appuntamento tra 30 giorni per parlare delle prossime mosse. Sicuramente positiva la disponibilità del Sindaco ad abbracciare questa battaglia che come Associazione abbiamo sempre sostenuto, speriamo però che non sia solo uno “slancio di fine mandato”.

Ci teniamo inoltre a ricordare come quella della raccolta firme contro la A24 fu snobbata da molti cittadini di Villaggio Prenestino come qualcosa di superfluo, di inutile, di “tanto non cambia mai niente”. Invece, i fatti dicono che alla fine questa raccolta firme ha portato ad una interrogazione parlamentare ed ha interessato il Sindaco fino a questi incontri. La prossima volta quindi, facciamo in modo di partecipare in tanti a queste iniziative…